Giovedì 16 Maggio 2024

Meteo: da giovedì torna il caldo, ma nel weekend ancora piogge. Traffico, c'è il bollino rosso

Perturbazioni al nord con nubigrafi e temporali nella nottata di domenica, poi il sole. Traffico per il rientro dalle vacanze ma anche per chi passerà il weekend al mare

Previsioni meteo, tornerà il caldo (Reuters)

Previsioni meteo, tornerà il caldo (Reuters)

Roma, 22 agosto 2015 - L'ultimo scorcio d'agosto ci farà rivivere la vera estate. Da giovedì 27, infatti, previsioni di beltempo: tornerà a farci visita l'anticiclone africano 'Augusto', che ci regalerà gli ultimi giorni di sole e caldo di questa estate torrida. Oggi tempo sereno su gran parte della penisola, salvo precipitazioni sparse sugli Appennini centro-meridionali e sulle Alpi. L'arrivo della perturbazione atlantica inizierà a farsi sentire da domani, quando arriveranno i primi temporali sulle Alpi centro-occidentali e Piemonte, dove le condizioni - nella nottata di domenica - peggioreranno rapidamente con forti nubifragi e temporali, che si estenderanno anche alla Lombardia e Liguria. Il maltempo colpirà il Nord e la Toscana anche per tutto lunedì, mentre dal giorno successivo la situazione cambierà: la perturbazione atlantica, infatti, si allontanerà tra martedì e mercoledì, e 'Augusto' conquisterà l'Italia. Il sole splenderà su tutta la penisola, con un cielo limpido e sereno, e le temperature in forte aumento. Ma niente panico: il caldo della prossima settimana sarà solo un lontano parente di quello record di luglio. 

Che l'estate sia agli sgoccioli lo si evince anche dal traffico intenso dovuto ai rientri dalle vacanze: bollino rosso per questo weekend. Già oggi code e rallentamenti sulle strade del controesodo. Viabilità Italia, impegnata nell'attività di monitoraggio segnala che "attualmente il traffico è sostenuto in direzione est-ovest nel nord Italia, con qualche difficoltà ai valichi di confine e in uscita dalle località turistiche". A metà pomeriggio la situazione più critica sulla A22, con 8 km di coda tra Dogana del Brennero e Vipiteno e 6 km, sempre in direzione sud, tra Carpi e il bivio con l'A1. In A12, code di 6 km tra Massarosa e Viareggio, direzione Viareggio e Code tra Pisa nord e interconnessione con A15 direzione nord. Rallentamenti, con code a tratti, sulla A1 tra Valdarno e Roncobilaccio, verso Bologna, e coda di 3 km tra Arezzo e Valdarno, sempre in direzione nord, per incidente. Sull'intera A3 Salerno-Reggio Calabria, in direzione nord, "traffico intenso" dalle prime ore di questa mattina: qualche rallentamento si registra solo in avvicinamento all'unico cantiere presente tra le Località di Mormanno e Laino Borgo, in provincia di Cosenza. Per gli imbarchi a Messina in direzione di Villa san Giovanni ci sono 2 ore di attesa.

In A14 rallentamenti tra Bologna Casalecchio e Cesena e tra Ancona e Pescara, in direzione sud, e coda di un km in entrata a Bari Nord verso Pescara per traffico intenso. Coda sulla A4 tra Sesto San Giovanni e Milano est, verso Trieste, per traffico intenso e code a tratti tra Bivio A23 e Latisana e tra Villesse e Bivio A23, direzione Venezia . Sulla A9 coda di un km tra Como Monte Olimpino e Chiasso per l'uscita in Svizzera; coda in entrata alla barriera di Como Grandate per traffico intenso e di 2 km tra Como Monte Olimpino e Como Grandate, in direzione Milano. Code di 3 km sulla A10 tra Savona e spotorno direzione Francia; di 2 km tra Bordighera e Ventimiglia direzione Francia; code a tratti tra Albenga e Spotorno direzione Italia. Coda di 3 km anche sulla A26 tra Masone e bivio con l'A 10 in direzione Genova. Al Traforo del Monte Bianco attesa di un'ora in direzione Francia e di 45 minuti in direzione Italia.