Venerdì 26 Aprile 2024

Prestipino (Pd) scivola sulle mamme: "Sostegno per continuare la nostra razza"

Gaffe della renziana Prestipino che poi si scusa. Polemiche sui social, mentre tra i dem c'è chi chiede le sue dimissioni. Fratoianni (Sinistra italiana) ironizza: "Sarà colpa del caldo?"

Patrizia Prestipino del Pd (foto Imagoeconomica)

Patrizia Prestipino del Pd (foto Imagoeconomica)

Roma, 25 luglio 2017 - La mamma è sempre la mamma. Ma per il Pd, in questi ultimi giorni, rischia di diventare un boomerang. La creazione del dipartimento mamme ha fatto gridare alla "cultura da Dc anni Cinquanta", ma la frase della renzianissima dirigente Pd, Patrizia Prestipino ha peggiorato - e di molto - la situazione. Ecco le parole che, in molti, sui social hanno collegato ad atmosfere del Ventennio

"Siamo un Paese che rischia tra qualche decennio di non avere più ragazzi italiani. Se uno vuole continuare la nostra razza, se vogliamo dirla così, è chiaro che in Italia bisogna dare un sostegno concreto alle mamme e alle famiglie. Altrimenti si rischia l'estinzione tra un po' in Italia". Frasi che hanno fatto impallidire più di un democratico, mentre il leader leghista Matteo Salvini ha cavalcato la polemica: "Chi l'ha detto? Un leghista razzista e cattivo? No, una del Pd. Chissà che dirà la Boldrini... Prima gli italiani! Viva le  mamme! #stopinvasione".  

Morale? La Prestipino si è scusata: "Ho detto la parola razza erroneamente", ma ai dem non è bastato. E c'è già chi ha chiesto "scuse pubbliche al partito" (Ginefra) e addirittura "le dimissioni" (il parlamentare europeo Viotti).  I social, dalla loro, si sono scatenati. Tra chi ha ironizzato dicendo che "ogni giorno un renziano si sveglia e sa che dovrà sorpassare un leghista a destra" e chi, invece, dice che "ha ragione la #Prestipino: dobbiamo difendere la razza. Del cane che ha morso #Veltroni".

A peggiorare la situazione anche la frase sulla necessità di "aiutare le mamme omosessuali, donne o uomini che siano" che ha fatto infuriare pure la comunità Lgtb. Ma, vista l'infilata di gaffe dem degli ultimi tempi (dall'ormai vetusto 'aiutiamoli a casa loro' al consigliere dem Urbisaglia - poi espulso - che ha detto che a Carlo Giuliani bisognava sparare), c'è da chiedersi che cosa aspettarsi nei prossimi giorni.  E mentre le alleanze a sinistra vacillano con Giuliano Pisapia che ha annullato l'incontro con Roberto Speranza,  dopo che l'abbraccio con Maria Elena Boschi ha fatto scoppiare un putiferio,  il clima politico resta rovente. Sarà per colpa del caldo che un'esponente Pd evoca la razza? Si chiede il leader di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni. A questo punto, meglio contattare un metereologo.