Roma, 12 giugno 2017 - Centrodestra e centrosinistra si spartiscono il bottino. A scrutinio terminato, le elezioni comunali 2017 registrano un flop dei Cinque Stelle. I risultati definivi (qui comune per comune) confemano quanto già si era delineato nella notte: nelle grandi città il Movimento è fuori dai ballottaggi, con il voto polarizzato a destra e a sinistra. Succede anche a Genova, città del leder Beppe Grillo, dove i pentastellati pagano le divisioni interne e a sorpresa primeggia Bucci (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia). E a Parma, dove fa scorpacciata di voti l'ex grillino e sindaco uscente Federico Pizzarotti e il M5s è relegato a poco più del 3%.

IL CASO / Lista fascista eletta nel Mantovano, scoppia la polemica 

GRILLO - Questa la lettura di Grillo: "Tutti gongolano esponendo raffinate analisi sulla morte del M5S, sul ritorno del bipolarismo",  scrive in un post sul blog. Secondo il leader il Movimento "è in crescita" mentre "stiamo assistendo alla lenta scomparsa di un partito": il Pd. 

Grillo: illudetevi, noi non molliamo 

BALLOTTAGGI - Sono poche le vittorie al primo turno (una è quella di Orlando a Palermo, ma qui la soglia è al 40% ed è un'altra storia): per conoscere i nomi dei nuovi sindaci bisognerà aspettare domenica 25 giugno. Al ballottaggio si va almeno in 19 capoluoghi: oltre a Genova, Taranto, Monza, Piacenza, La Spezia, Alessandria, Lucca, Como, L'Aquila, Rieti, Lodi, Oristano, Padova, Lecce, Catanzaro, Parma, Pistoia, Carrara, Asti.

BATOSTE PD - Il centrosinistra conferma, oltre a Palermo, anche Cuneo. Il centrodestra ottiene Frosinone, ma fa comunque la parte del leone laddove si presenta unito. E' in testa a Genova, storica roccaforte della sinistra, ma anche a La Spezia, per restare in Liguria. E, in Veneto, a Verona, dove il centrosinistra è la grande esclusa e al ballottaggio va Fare! con l'erede di Flavio Tosi. 

RENZI - Matteo Renzi non commenta le performance del Pd. Si limita a un laconico "buoni i dati delle amministrative, adesso avanti per i ballottaggi". Più tardi il segretario Pd, nella sua e-news, aggiunge: "Dopo le elezioni amministrative è sempre il festival delle dichiarazioni. Hanno vinto sempre tutti, non perde mai nessuno. Tipico in Italia, non perde mai - davvero - nessuno". E attacca gli avversari: "Grillo ha fatto un post per attaccare il PD, dicendo che noi siamo spariti. Salvini ha attaccato il PD, dicendo che noi abbiamo perso. Qui - aggiunge con un link - ci sono i numeri per gli interessati. Non fateli vedere a Grillo e Salvini, altrimenti ci rimangono male".

La sindaca dei migranti perde a Lampedusa 

LA STORIA / Eletto nel Bergamasco dopo 19 giorni di coma

Ecco il quadro dei capoluoghi con i ballottaggi del 25 giugno . 

- CATANZARO Ballottaggio: Abramo (Cd) - Ciconte (Cs)

- GENOVA Ballottaggio: Bucci (Cd) - Crivello (Cs)

- L'AQUILA Ballottaggio: Di Benedetto (Cs) - Biondi (Cd)

- PALERMO Verso elezione sindaco di Orlando

- ALESSANDRIA Ballottaggio: Rossa (Cs) - Cuttica (Cd)

- ASTI Ballottaggio: Rasero (Cd) - Cerruti (M5s). Ribaltone ad Asti. Al ballottaggio M5S

- BELLUNO Ballottaggio: Massaro (Civica) - Gamba (Civica)

- COMO Ballottaggio: Landriscina (Cd) - Traglio (Cd)

- CUNEO  Borgna (Cs) eletto sindaco al primo turno

- FROSINONE Ballottaggio: Ottaviani (Cd)- Cristofari (Cs) 

- GORIZIA  - Ballottaggio: Ziberna (Cd) - Collini (Cs)

- LA SPEZIA Ballottaggio: Peracchini (Cd) - Manfredini (Cs)

- LECCE Ballottaggio: Giliberti (Cd) - Salvemini (Cs)

- LODI Ballottaggio: Gendarini (Cs) - Casanova (Cd)

- LUCCA Ballottaggio: Tambellini (Cs) - Santini (Cd)

- MONZA Ballottaggio: Scanagatti (Cs) - Allevi (Cd)

- ORISTANO Ballottaggio Lutzu (cd) - Obinu (Cd)

- PADOVA Ballottaggio: Bitonci (Cs) - Giordani (Cs)

- PARMA Ballottaggio: Pizzarotti (Civica) - Scarpa (Cs)

- PIACENZA Ballottaggio: Barbieri (Cd) - Rizzi (Cs)

- PISTOIA Ballottaggio: Bertinelli (Cs) - Tomasi (Cd)

- RIETI Ballottaggio: Cicchetti (Cd) - Petrangeli (Cs)

- TARANTO Ballottaggio: Baldassarri (Cd) - Melucci (Cs)

- TRAPANI Ballottaggio: Fazio (Udc-civiche) - Savona (Cs)

- VERONA Ballottaggio: Sboarina (Cd) - Bisinella (Tosi-Fare) 

Rignano sull'Arno, Lorenzini è sindaco, vince l'ex Pd nella terra di Renzi

CATANZARO_OBJ_FOTO_23379259

RIEPILOGO - Nei comuni sopra i 15mila abitanti sono 22 i sindaci di centrosinistra eletti al primo turno, 8 quelli di centrodestra, 4 espressi da liste da civiche, uno di Fratelli d'Italia, uno della Lega Nord. Nessuno per M5S e tutti gli altri partiti. Nei ballottaggi del prossimo 25 giugno i candidati di centrosinistra partono in testa in 45 Comuni, mentre inseguono in 41. Quelli di centrodestra sono risultati primi in 44 Comuni e secondi in 33 Comuni. Un solo candidato M5S è in vantaggio per il secondo turno, mentre 7 sono stati meno votati del loro competitore. La Lega è in testa in 3 ballottaggi e seconda in 5. Fratelli d'Italia ha un candidato in 'pole' e 3 in seconda piazza.

IL CASO Buccinasco, candidato pubblica scheda fotografata ai seggi

image