Mercoledì 24 Aprile 2024

La guerra degli orsetti tra Lindt e Haribo segna un pareggio

E' da tre anni che l'azienda tedesca e quella svizzera si contendono, a carte bollate, la paternità degli orsetti. Il problema? Il plantigrado di cioccolato elvetico assomiglia troppo a quello delle caramelle gommose teutoniche. L'ultima parola alla Corte di giustizia federale

L'orsetto di cioccolato della Lindt accusato di essere la copia di quello gommoso della Haribo (AFP)

L'orsetto di cioccolato della Lindt accusato di essere la copia di quello gommoso della Haribo (AFP)

Berlino, 23 settembre 2015  - La guerra degli orsetti tra la tedesca Haribo e la svizzera Lindt segna parità. Il ricorso in appello presentato dal gruppo elvetico ha ribaltato la sentenza di primo grado, affermando che gli orsetti di cioccolato di Lindt non sono una copia delle celebri carammelle gommose a forma di plantigrado prodotte dalla casa teutonica. 

Era il Natale di tre anni fa quando il produttore di cioccolato svizzero lanciò il suo "Lindt Teddy", che fece infuriare l'Haribo, che sosteneva, e sostiene, sia una copia delle sue caramelle gommose. 

Lindt si è sempre difeso che la carta dorata dentro cui sono chiusi gli orsetti e il nastrino rosso ricordano i suoi coniglietti di cioccolato, in vendita da molti anni. La sentenza di primo grado era stata favorevole alle tesi di Haribo, ora in appello i giudici invece ritenuto che i due prodotti non sono confondibili. L'ultima parola sul contenzioso ora spetterà alla Corte di giustizia federale.