Venerdì 26 Aprile 2024

Obama, storica visita a Hiroshima. Ma niente scuse per nucleare

Il leader della Casa Bianca abbraccia alcuni sopravvissuti all'atomica. "Costruiamo un mondo senza armi nucleari"

Obama abbraccia un sopravvissuto al bombardamento (AFP)

Obama abbraccia un sopravvissuto al bombardamento (AFP)

Roma, 27 maggio 2016 - Il presidente Usa Barack Obama è a Hiroshima, la città giapponese devastata il 6 agosto del 1945 dalla bomba atomica americana. Un momento storico, visto che Obama è il primo presidente in carica a visitare la città nipponica sventrata dal bombardamento.

LA VISITA - Obama, nel Paese per il vertice del G7, è atterrato questa mattina in una base militare americana alla periferia della città, la Marine Corps Air Station di Iwakuni, a circa una quarantina di chilometri da Hiroshima. Per prima cosa ha voluto ricordare la solidità dell'alleanza con il Giappone "una delle più forti al mondo", testimonianza di come un Paese, un tempo acerrimo nemico, può diventare un fortissimo alleato. "La mia visita a Hiroshima è la prova che anche le fratture più dolorose possono essere ricomposte", ha poi continuato Obama. 

OBAMA RICORDA LE VITTIME - Poi, in elicottero, Obama si è recato al Memoriale della Pace dove ha incontrato il presidente giapponese Shinzo Abe. "Settantuno anno fa la morte è arrivata dal cielo e il mondo è cambiato", ha detto il leader Usa dopo aver deposto una corona di fiori di fronte al monumento che ricorda le vittime del bombardamento atomico. Da parte del presidente Usa però non arriveranno però scuse per quanto successo nel 1945. "Siamo qui - ha detto Obama - per piangere centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini giapponesi". "La morte è arrivata dall'alto", ha proseguito, quando "la figura di un fungo ha preso forma levandosi verso questi cieli". La memoria del 6 agosto non svanirà mai -ha sottolineato il presidente americano- quel ricordo ci permette di andare avanti e soprattutto di immaginare quello che accadrà, ci permette di cambiare". La speranza è che Hiroshima e Nagasaki non siano viste come gli albori della guerra atomica ma come "l'inizio del nostro risveglio morale". Tra i momenti più toccanti di tutta la visita c'è sicuramente l'abbraccio del presidente americano ad alcuni sopravvissuti.

I PRECEDENTI - In passato Richard Nixon e Jimmy Carter si sono recati a Hiroshima, ma il primo l'ha fatto prima dell'inizio del suo mandato, il secondo da ex presidente.