Lunedì 29 Aprile 2024

Pitti Uomo, in mostra 200 anni di Lanerossi

La storia d'Italia ricostruita attraverso i tesori esposti a Villa Vittoria

Armando Testa, annuncio pubblicitario per tessuti Lanerossi

Armando Testa, annuncio pubblicitario per tessuti Lanerossi

Firenze, 12 giugno 2017 - Tra le stelle di Pitti Uomo c'è un gigante del sistema moda italiano che vanta due secoli di storia: è il marchio Lanerossi, entrato forttemente nell'immaginario collettivo di generazioni, che domattina a Villa Vittoria, nella Limonaia che è di fronte alla Fortezza da Basso, svela al mondo i suoi tesori d'archivio per la mostra 'Il filo rosso delle idee. Lanerossi 200 anni'che dura per i giorni del salone fiorentino più internazionale che c'è e dunque fino al 16 giugno e poi ancora per Pitti Filati dal 28 al 30 giugno prossimo.

Il Gruppo Marzotto e Filivivi celebrano così il bicentenario di Lanerossi, fondata da Francesco Rossi a Schio nel 1817. L'esposizione vuole evidenziare la notevole qualità della comunicazione che Lanerossi ha utilizzato nella sua storia, avvalendosi di materiali pressoché sconosciuti al grande pubblico. La ricostruzione della storia degli artefatti comunicativi - ovvero di uno degli strumenti indispensabili per costruire l'identità e veicolare i valori aziendali - è la modalità scelta per raccontare i contesti economici, produttivi, sociali e culturali che hanno contraddistinto le vicende di una delle maggiori industrie italiane del settore tessile e leader europeo nei primi anni del Novecento.

E, attraverso la storia di questo marchio, raccontare anche quella, per certi versi intimamente legata, dell'intero Paese.

Pubblicità per termocoperte e tappeti Lanerossi e Rossifloor
Pubblicità per termocoperte e tappeti Lanerossi e Rossifloor
Bozzetto pubblicitario con inserto in tessuto. Fine anni '50
Bozzetto pubblicitario con inserto in tessuto. Fine anni '50