Mercoledì 24 Aprile 2024

Nubifragio Puglia: un morto e un disperso. Evacuazioni e camper in mare. Task force del governo

Trovato il corpo del 24enne scomparso tre giorni fa. Risulta invece ancora disperso 70enne di Vico del Gargano. Peschici completamente allagata. Vendola: "Territorio è fragile, subito messa in sicurezza". Decine di milioni di danni. Calabria, ritrovati gli scout dispersi sul Pollino. Allagamenti e trombe d'aria nel Catanzarese

L'auto del 24enne disperso durante il nubifragio sul Gargano (Ansa)

L'auto del 24enne disperso durante il nubifragio sul Gargano (Ansa)

Foggia, 6 settembre 2014 - Un morto e un disperso. Camping, case e campagne completamente allagate. Camper e roulotte finiti in mare, mille campeggiatori sfollati. Strade interrotte. E' il drammatico resoconto della eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sul Gargano. Migliorate le condizioni meteo dopo una giornata catastrofica e ora si contano i danni. Le zone più colpite quelle di Peschici, Vieste, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Carpino, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo. Un maltempo di eccezionale gravità: non accadeva, spiegano le autorità, da oltre 80 anni. 

UNA VITTIMA - E' stato ritrovato il corpo senza vita di Antonio Facenna, il 24enne allevatore di Vico del Gargano disperso dalla sera di mercoledì scorso quando era uscito da casa per verificare la situazione alla sua masseria e al bestiame che vi era custodito, nelle campagne di Carpino, flagellato da un nubifragio. Il corpo del ragazzo è stato trovato nel fango, sotto la vettura con la quale si era allontanato da casa. Ieri era stata individuata la sua Renault Clio sommersa dall'acqua in un canalone di scolo in località 'Coppa Rossa', nei pressi del lago di Varano. Sul posto hanno lavorato per ore e ore Vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile. Resta disperso a Marina di Peschici il 70enne Vincenzo Blenx.

UN DISPERSO - Alcuni testimoni riferiscono che l'anziano che da stamattina risulta disperso è stato visto cadere in mare con la propria auto. L'uomo sarebbe riuscito a uscire dal mezzo ma non ce l'avrebbe fatta a raggiungere la riva. Le ricerche sono tuttora in corso.

ALLARME ROSSO - "La situazione è pesantissima", ha detto il prefetto di Foggia, Luisa Latella.Tutta la zona da Vieste, Peschici, Rodi Garganico fino al lago di Varano e le zone interne, in particolare San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, è stata interessata dal maltempo e da fenomeni franosi. A Carpino, in provincia di Foggia, in località Correntino, la zona pianeggiante è stata invasa dall`acqua e alcune persone e soccorritori hanno cercato riparo sul tetto di un`abitazione rimanendo isolate. Dopo vari tentativi, i Forestali sono riusciti a salvarli.

Sempre nel comune di Carpino si sono verificate anche fughe di gas a causa della rottura delle tubature.  Evacuati anche alcuni centri abitati limitrofi: si parla di più di 400 persone coinvolte. La strada a scorrimento veloce Garganica all`altezza del bivio Ischitella a causa dell`allagamento era interrotta ed impediva l`accesso all`autostrada a causa del fango e dei sassi, imprigionando alcune vetture e un pullmino i cui occupanti erano saliti sul tetto degli automezzi. Anche qui la Forestale è intervenuta per mettere in salvo i malcapitati. Stessa emergenza anche a Peschici. Soccorsi anche gli ospiti di un camping di Vieste, la Selva dei Pini, reso impraticabile dal fango. Al momento risultano non raggiunte dalla rete elettrica nella zona circa 5.000 utenze.  Inoltre la provinciale che collega Peschici a Vieste è rimasta parzialmente bloccata per la caduta di un albero che ha reso difficile la circolazione. 

CAMPER E ROULOTTE IN MARE - Una decina di camper e roulotte sono finitI in mare nella zona di Peschici dove diversi campeggi sono stati del tutto cancellati dalla pioggia. La locale capitaneria di porto è intervenuta per cercare eventuali persone rimaste intrappolate nei veicoli. Oltre a due turisti danesi salvati in mattinata perché finiti in mare con una roulotte. Diverse persone sono state evacuate e una decina sono state salvate. 

MILIONI DI DANNI ALL'AGRICOLTURA - "L'ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla Puglia sta provocando decine di milioni di euro di danni al comparto agricolo". Lo denuncia la Cia (Confederazione italiana agricoltori) regionale spiegando  che la situazione sta "mettendo in ginocchio migliaia di aziende agricole e zootecniche, soprattutto in provincia di Foggia", con "migliaia di ettari di terreno coltivati sommersi o ridotti a un cumulo di fango. Sono numerose le aziende zootecniche che hanno perso diversi capi di bestiame". "La Puglia - concludono gli agricoltori - sta vivendo una situazione emergenziale che deriva dalla quasi totale assenza di un'adeguata politica di difesa e conservazione del suolo".

TASK FORCE DEL GOVERNO  - "Siamo in contatto con i rappresentanti delle istituzioni pugliesi, ed è già iniziato con la Regione e con il presidente Vendola, anche nella sua veste di Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico, il lavoro di verifica delle cause e delle opere urgenti da realizzare. La nuova emergenza nel Foggiano e il dolore per le vittime, per le sofferenze e i molti danni indica la necessità di fare in fretta e recuperare e investire subito ingenti risorse in prevenzione: è questo l'approccio del Governo Renzi". Questo l'impegno che Erasmo Da Angelis, coordinatore della Struttura di missione del Governo contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, che da Palazzo Chigi segue l'evolversi delle pesanti conseguenze causate dalla ondata di maltempo che nelle ultime 48 ore ha colpito la provincia di Foggia causando vittime e notevoli danni.

VENDOLA: "PUGLIA TERRITORIO FRAGILE" - "La Puglia si stringe al suo Gargano, colpito nella vita, nella sua natura, nelle sue infrastrutture: è una tragedia immensa a cui in queste ore corrisponde un sforzo straordinario e generoso di tutte le strutture preposte alla protezione civile. Un evento meteorologico estremo ha bombardato un territorio delicato, fragile, spesso oggetto di abusi". Lo dice il presidente della Puglia Nichi Vendola sottolineando che "appena completate tutte le operazioni di soccorso alle persone, sarà necessario mettere subito mano alla ricostruzione e alla messa in sicurezza dei luoghi travolti dall'alluvione. La Regione metterà in campo tutte le risorse di cui dispone".

CALABRIA, RITROVATI GLI SCOUT DISPERSI - Sono stati ritrovati i due scout di 16 e 17 anni dispersi dalla serata di ieri sul massiccio del Pollino. I due ragazzi stanno bene e, in questo momento, sono in volo su un elicottero della Protezione civile regionale che sta raggiungendo il campo base. A ritrovarli, nella zona di Serra del Prete, gli operatori del Soccorso Alpino di Calabria e Basilicata che, nella notte, avevano recuperato due loro compagni.

ALLERTA METEO IN CALABRIA - Criticità arancione in Calabria. La zona più colpita è quella tirrenica, dove sono stati diversi gli allagamenti e i problemi alla circolazione a causa dei detriti che hanno invaso le strade.  Danni in provincia di Catanzaro, dove un fulmine ha danneggiato la chiesa di San Floro. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per mettere in sicurezza l'area e rimuovere le campane. Nel Lametino sono state segnalate tre trombe d'aria che hanno scaricato la loro forza in mare, creando apprensione tra i residenti di Falerna e dei paesi vicini. Nonostante i tanti disagi, non ci sono conseguenze per la popolazione. Tre trombe marine, due delle quali di notevoli proporzioni, si sono formate stamani al largo di Falerna. I fenomeni si sono dissolti prima di toccare terra e non hanno provocato danni. Si è registrato solo vento forte. Temporali, sempre in mattinata, nel cosentino e nel catanzarese dove i vigili del fuoco segnalano diversi interventi per allagamenti. Pioggia intensa anche nel vibonese con maggiori disagi a Filadelfia e Vazzano.