Venerdì 17 Maggio 2024

Marea nera, Bp dovrà risarcire 20 miliardi di dollari

Si chiude il caso del peggior disastro ambientale della storia americana, con l'incidente nel 2010 in una piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico: 5 Stati Usa furono colpiti dalla fuoriuscita di petrolio. L'esplosione causò inoltre la morte di 11 operai

La piattaforma Deepwater Horizon in fiamme nel Golfo del Messico

La piattaforma Deepwater Horizon in fiamme nel Golfo del Messico

Roma, 4 aprile 2016 - Il peggiore disastro ambientale della storia americana, il caso 'Marea Nera', si chiude con un risarcimento di 20 miliardi di dollari a carico della British Petroleum. Proprio tra 16 giorni ricorre il sesto anniversario di quel tragico disastro nel Golfo del Messico, dove nel 2010, morirono 11 operarai in un incidente alla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon del colosso BP. L'esplosione causò la fuoriuscita di petrolio e cinque Stati americani furono pesantemente colpiti dalla marea nera. 

L'accordo per il risarcimento era già stato annunciato a luglio e oggi è stato confermato da un giudice federale della Lousiana: il colosso petrolifero che gestiva la piattaforma verserà un totale di 20 miliardi di dollari, di cui 5,5 miliardi saranno versati al governo Usa come multa ed il resto per coprire le spese di recupero ambientale dell'area. La somma sarà pagata in 16 anni.