Lunedì 6 Maggio 2024

Torino, mamma e bimba muoiono in sala parto

Sequestrata la cartella clinica di Angela Nesta, 39 anni: portava in grembo la sua primogenita

Angela Nesta con il marito Francesco in una foto su Facebook

Angela Nesta con il marito Francesco in una foto su Facebook

Torino, 27 dicembre 2015 - Una donna al nono mese di gravidanza è morta all'ospedale Sant'Anna di Torino, insieme alla propria bimba. Mamma e figlia hanno perso la vita durante la fase di preparazione al parto. I carabinieri hanno avviato un'indagine e sequestrato la cartella clinica della paziente, Angela Nesta, 39 anni, dopo aver individuato l'equipe medica che si è occuopata di lei e della sua bimba, Elisa. Gli atti sono stati trasmessi al pm Raffaele Guariniello: al momento non risultano esserci indagati. 

Dopo esser stato informato dei fatti, il padre si è scagliato contro i medici. Per fermarlo sono dovuti intervenire i militari.

Secondo quanto riportato sul referto, la signora sarebbe stata stroncata da un arresto cardiocircolatorio, mentre la bimba, sua primogenita, sarebbe "nata morta" poco prima. Un evento che la direttrice del reparto, Chiara Benedetto, definisce "improvviso e impossibile da prevedere", poiché "nulla aveva fatto presagire un esito così tragico". Secondo quanto riferito dai parenti, la signora aveva avuto una gravidanza tranquilla. Le autopsie saranno disposte lunedì dalla Procura.