Mercoledì 24 Aprile 2024

Mali, firmata la pace tra governo e ribelli Tuareg

Grazie alla mediazione dell'Algeria è stato firmato l'accordo di pace tra governo del Mali e il Coordinamento dei movimenti dell'Azawad (Cma)

La prima firma tra Tuareg e governo del Mali (AFP)

La prima firma tra Tuareg e governo del Mali (AFP)

Bamako, 20 giugno 2015  - Un accordo di pace è stato firmato a Bamako tra il governo del Mali e il Coordinamento dei movimenti dell'Azawad (Cma), che raggruppa le formazioni armate del nord del Paese, a maggioranza tuareg. L'accordo, di grande importanza che segnerà la fine di disordini che negli anni hanno lacerato il Paese, è stato reso possibile con la mediazione dell'Algeria e si propone di portare stabilità al vasto deserto settentrionale, culla di diverse rivolte tuareg dal 1960 e santuario per i combattenti islamici legati ad al Qaeda. 

Il documento era stato già firmato a maggio dal governo e da alcuni gruppi armati ma era stato respinto dai ribelli che avevano chiesto ulteriori garanzie per l'Alzawad. Ora in una cerimonia trasmessa in televisione, Sidi Brahim Ould Sidati, membro del Movimento arabo dell'Azawad, a nome del Cma, ha firmato l'accordo di pace, alla presenza del presidente del Mali Ibrahim Boubaca Keita e del capo della missione Onu Mongi Hamdi.