Giovedì 25 Aprile 2024

Vip 'naufraghi' della grammatica

Errori ortografici a non finire per sui social nei messaggi dei vip

Alba Parietti

Alba Parietti

Roma, 29 aprile 2017 - Accenti, punteggiatura, la lettera “acca” messa a caso e tanti altri errori da matita rossa. Sui social gli strafalcioni si trovano ovunque, anche nei messaggi dei vip. Nell’ultima litigata a suon di post tra Alba Parietti e Selvaggia Lucarelli, senza rientrare nell’oggetto del contendere (a questo punto è evidente che “Ballando” era solo un pretesto), la showgirl - che molto orgogliosamente ribadisce i suoi 35 anni di onorata carriera – dovrebbe fare un “ripassino” di italiano: “sà” e “fà” non vanno accentati e “sopratutto” vuole la doppia “t”. E anche nel post dedicato al significato del 25 Aprile, l’ex signora Oppini scrive “perchè” e non perché. Ma Alba è in buona compagnia. “Famosa” per il suo italiano non proprio perfetto è Laura Chiatti che, venendo continuamente corretta dai suoi seguaci, un anno fa lasciò Instagram, non prima di ribadire che lei in italiano aveva 10.

Recentemente anche la cantante Emma Marrone si è trovata a discutere con i fan per la parola “obbiettivo”. Lei parlava di fini, scopi e i fan le hanno fatto presente che bastava solo una “b”. Dello stesso parere anche il collega Biagio Antonacci, intervenuto nella diatriba social, mentre il calciatore Marco Borriello le ha suggerito di cambiare parola. Lei, che cura molto il rapporto con i fan e non si tira mai indietro davanti alle polemiche, per tutta risposta ha pubblicato uno screenshot della pagina Web della Treccani in cui si sostiene come possano essere utilizzate ambedue le forme.

Gli accenti sulle “e” sono poco conosciuti anche per Stefano De Martino. “Guardate chi ci é venuto a trovare” scrive come didascalia alla foto che posta su Instagram (il 26 aprile) dove il ballerino è nello studio di “Amici” insieme al figlio Santiago. Ma il verbo essere, in questo caso, è un mistero di famiglia. Stesso giorno, sempre su Instagram, l’ex moglie Belén Rodriguez accompagna una foto di lei (rigorosamente in bikini) mentre abbraccia il figlio con questa frase: “La verità é che lui protegge me, ogni giorno”. Ma l’argentina anche se fa errori fa sempre il pieno di “mi piace”. Tempo fa scrisse “movimento secsy” ma gli ammiratori erano troppo impegnati ad contemplarla in mutande e reggiseno per notare lo sbaglio. Un costume con uno spacco centrale vertiginoso anche per Guendalina Canessa che così fa passare in secondo piano “un altra” estate senza apostrofo (post del 21 aprile) . Ma un fan attento le ha risposto dandole dell’ignorante. L’ex naufraga Nancy Coppola forse è stata troppo tempo lontana dal mondo reale tanto che su Facebook, il 25 aprile, ha scritto: “Si va' a lavoro”. La cantante neomelodica, molto social, quando ringrazia i fan usa poche parole, anzi lettere: “Grz”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro