Venerdì 26 Aprile 2024

La Forza è di nuovo con noi: torna Obi-Wan Kenobi

Il maestro Jedi di Star Wars protagonista di un film tutto suo. Diretto da Stephen Daldry

Ewan McGregor, uno degli Obi-Wan Kenobi di Star Wars

Ewan McGregor, uno degli Obi-Wan Kenobi di Star Wars

Roma, 19 agosto 2017 - "La forza è un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la Galassia… Ricorda, Luke: la Forza sarà con te, sempre". C’è sempre bisogno della saggezza di Obi-Wan Kenobi. Ed è per questo che, oggi, i fan della saga sono in fibrillazione. O meglio, esultano. Dopo mesi di voci, la certezza: è entrato in produzione lo spin-off dedicato a Obi-Wan Kenobi, il personaggio della saga che era stato interpretato da sir Alec Guinness e, in tempi più recenti, da Ewan McGregor

Nel film del 1977, Alec Guinness dava a Luke Skywalker gli strumenti di conoscenza necessari per salvare la principessa Leila. Pagherà cara la sua scelta di campo: alla fine verrà ucciso da Darth Vader. Cosa che non gli impedirà di tornare in seguito, sotto forma di apparizione, negli altri due film della prima saga, “L’impero colpisce ancora” e “Il ritorno dello Jedi”. Alla fine degli anni ’90, è stato Ewan McGregor a vestire il monacale saio di Obi-Wan Kenobi da giovane nel prequel “La minaccia fantasma”, del 1999, “L’attacco dei cloni” del 2002 e “La vendetta dei Sith” del 2005, in cui prende Anakin Skywalker sotto la sua ala. Guida, mentore, maestro, dispensatore di conoscenza: è Obi-Wan Kenobi, un tempo uno dei più grandi spadaccini dell’Ordine, che consegna a Luke Skywalker la spada laser di suo padre Anakin. "È l’arma dei cavalieri Jedi", gli dice. "Per oltre mille generazioni, i cavalieri Jedi sono stati i guardiani della pace e della giustizia, prima dell’oscurantismo, prima dell’Impero". Un personaggio imprescindibile, nel mondo di “Guerre stellari”. Sembra, dunque, una scelta intelligente quella della Disney di approfondire la vita, e la potenzialità, di questo personaggio.

Dopo aver pagato 4 miliardi di dollari l’acquisto della LucasFilm di George Lucas – qualcosa di paragonabile a venti acquisti di Neymar jr.! – la Disney deve pensare a come monetizzare al massimo il suo universo-Star Wars. E questa è una strada. La Disney è già in trattative con un regista: è Stephen Daldry, tre volte candidato all’Oscar, autore di “Billy Elliot”, di “The Hours” e di “The Reader”. Nessuna notizia su chi interpreterà Obi-Wan Kenobi. 

C’erano state già molte speculazioni su che cosa avrebbero fatto la Disney e la LucasFilm per sfruttare il potenziale della saga, oltre ai due già annunciati film della serie “Star Wars” e al film sulle origini del personaggio di Han Solo, con Alden Ehrenreich nei panni dell’eroe interpretato finora da Harrison Ford. Ieri, “Hollywood Reporter” ha sciolto il mistero. La prossima star della saga sarà Obi-Wan Kenobi. Mentre “Star Wars VIII: L’ultimo Jedi” uscirà nei cinema americani il 15 dicembre; e il film su Han Solo, diretto da Ron Howard , le cui riprese si stanno ultimando adesso, lo seguirà, il 25 maggio 2018. Poi uscirà “Star Wars IX”, e quindi il film su Obi-Wan Kenobi, per il quale è certo, il pubblico sarà reattivo: già da mesi, sul web, i fan auspicavano uno spin-off del genere, e già è stato messo su Youtube un trailer fittizio di un film che non c’è, e non si sapeva neanche se sarebbe mai stato messo in produzione. 

Sono più di dieci anni, da “Episode III: Revenge of the Sith”, che è del 2005, che il personaggio non appare in un live action di “Star Wars”. La fama del personaggio, invece, non è mai venuta meno: al punto che nel 2005 in Polonia hanno persino intitolato una strada in suo nome. Si chiama «Obi-Wana Kenobiego» una strada di Grabbowiec, un villaggio polacco vicino a Torùn.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro