L'enorme successo commerciale di 'Wonder Woman', unito al rinascimento femminista che sta scuotendo Hollywood, sta producendo effetti di vario tipo. Uno di essi è che Marvel Studios ha rotto gli indugi affidando a Jac Schaeffer il compito di scrivere la sceneggiatura per un film dedicato al personaggio di Vedova Nera, alias Natasha Romanoff, cioè l'abilissima spia interpretata da Scarlett Johansson e vista in numerose pellicole dell'Universo Cinematografico Marvel.

VEDOVA NERA, IL FILM
La prima volta che Scarlett Johansson ha vestito i panni della Vedova Nera è stato nel film 'Iron Man 2' (2010). Successivamente è diventata una presenza fissa tra i Vendicatori, anche perché l'unica in grado di calmare Hulk e riportarlo alla forma del mite scienziato Bruce Banner. Mentre però i colleghi supereroi infilavano un film solista dietro l'altro, Natasha Romanoff restava una presenza defilata all'interno di un universo prevalentemente maschile, cosa che ha fatto alzare più di un sopracciglio alle femministe. Ora le cose stanno per cambiare, perché appunto è in lavorazione una pellicola incentrata tutta su di lei.

FRENATE GLI ENTUSIASMI

Non è ancora chiaro quale sarà la trama del film e se ci regalerà flashback sul passato della Romanoff e su come è diventata la Vedova Nera. Per quanto interessanti, queste restano però domande di secondo piano: al momento, infatti, la questione principale è se il film verrà mai messo in produzione. Un conto è assegnare a una sceneggiatrice il compito di redarre uno script, altro discorso è che quest'ultimo piaccia e convinca Marvel Studios a investire il denaro necessario a portarlo su grande schermo. Le premesse però sono buone.

LE PREMESSE SONO INCORAGGIANTI
Ci sono alcuni fattori che remano a favore: intanto, il mercato cinematografico si è dimostrato pronto per un film con una supereroina femminile e inoltre pagare qualcuno per mettere a punto un film su Vedova Nera è comunque sintomo di un solido interesse. Ultimo dettaglio che fa ben sperare: per quanto praticamente sconosciuta al grande pubblico, la sceneggiatrice Jac Schaeffer è in realtà molto stimata a Hollywood, dai produttori come da attrici del calibro di Anne Hathaway, che ad esempio l'ha voluta per il film 'Nasty Women' (attualmente in post produzione). In ogni caso, e considerato il piano di marcia dell'Universo Cinematografico Marvel, l'eventuale film su Vedova Nera non lo vedremo prima della fine del 2019, come minimo.

Leggi anche:
- Millie Bobby Brown è la sorella di Sherlock Holmes
- Disjointed, la serie TV con Kathy Bates e la cannabis
- Bafta 2018, tutte le nomination degli Oscar britannici