Lunedì 6 Maggio 2024

MasterChef, dopo Cracco c'è Antonia. Chi è il nuovo giudice

Per la prima volta una donna nella giuria del talent. Dai banchi di giurisprudenza alla stella Michelin

Antonia Klugmann sarà giudice a MasterChef (Instagram masterchef_it)

Antonia Klugmann sarà giudice a MasterChef (Instagram masterchef_it)

Roma, 19 aprile 2017 - Segni particolari: donna. Per la prima volta la giuria di MasterChef Italia si tinge di rosa. Al posto di Carlo Cracco, al talent di cucina arriva Antonia Klugmann. La chef, triestina di nascita e friulana d’adozione, 37 anni, affiancherà Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, tutti confermati per l'edizione numero 7 del programma.   

"Antonia Klugmann propone una cucina legata agli ingredienti della terra e alle materie prime, non come rivisitazione della tradizione, ma come continua ricerca di nuovi accostamenti e suggestioni", scrive Sky nella presentazione della nuova giurata. 

La passione per la cucina arriva come un colpo di fulmine mentre Antonia frequenta l'università di giurisprudenza: a 26 anni la Klugmann apre il suo primo ristorante a Pavia di Udine e mentre costruisce il suo nuovo locale è la chef del ristorante stellato Venissa. Nel 2014 apre "L'Argine" a Vencò, in provincia di Gorizia, che solo un anno dopo conquista la sua prima stella Michelin. Nel 2017 Antonia è eletta Cuoca dell'Anno dalla guida dei Ristoranti d'Italia dell'Espresso. 

Per Chef Klugmann non è la prima volta a MasterChef Italia: fu superospite nella finale della quinta stagione con il suo cavallo di battaglia, le animelle di vitello, latte e limone. La scelta degli ingredienti è fondamentale: i suoi piatti nascono spesso dal raccolto di un orto e un frutteto che Antonia cura personalmente. Filiera cortissima e ricerca continua di accostamenti e sensazioni sono la chiave delle sue portate uniche. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro