Venerdì 3 Maggio 2024

Morto Luis Bacalov, premio Oscar per le musiche de 'Il postino'

Aveva 84 anni ed era ricoverato in ospedale a Roma in seguito a un'ischemia

Il pianista e compositore Luis Bacalov (Ansa)

Il pianista e compositore Luis Bacalov (Ansa)

Roma, 15 novembre 2017 - E' morto a 84 anni il pianista e compositore Luis Enriquez Bacalov, autore di numerose colonne sonore cinamatografiche, tra cui quella del film 'Il postino' di Massimo Troisi che gli valse il Premio Oscar nel 1996. Bacalov, argentino naturalizzato italiano (viveva nel nostro Paese dal 1959), si è spento oggi pomeriggio all'ospedale San Filippo Neri di Roma dove era ricoverato in seguito a un'ischemia.

A lui si devono anche gli arrangiamenti delle canzoni di Nico Fidenco (memorabile quello per 'Legata a un granello di sabbia'), Sergio Endrigo, Rita Pavone ('La partita di pallone', 'Cuore', 'Il ballo del mattone', 'Che m'importa del mondo' e 'Questo nostro amore'), Umberto Bindi ('Un ricordo d'amore', 'Il mio mondo'). Bacalov formò con Sergio Endrigo un sodalizio quasi ventennale, testimoniato da canzoni come 'Io che amo solo te', 'Era d'estate', 'Canzone per te'. In seguito, proprio con lo stesso Endrigo, Bacalov ebbe un lungo confronto in sede giudiziaria per la paternità del motivo che il compositore utilizzò come tema de 'Il postino', del tutto simile alle note di 'Nelle mie notti', canzone di Endrigo del 1974. Dopo una sentenza del 2001 che non lo assolveva dall'accusa di plagio e una del 2003 della Corte di appello civile di Roma che lo condannava per aver copiato da Endrigo, unitamente agli eredi del cantautore, Bacalov è venuto a una conciliazione della vertenza, riconoscendo la co-paternità del brano della colonna sonora. 

Tra gli innumerevoli film per i quali ha composto la colonna sonora ricordiamo 'Il Vangelo secondo Matteo' (1964), 'Django' e 'Quién sabe?' (1966), 'A ciascuno il suo' (1967), 'L'amica' (1969), 'Cuori solitari' (1970), 'Milano calibro 9' (1972). Vanta collaborazioni con Gianni Morandi, per il quale scrisse la musica di 'Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte' e 'Ho chiuso le finestre', Fabrizio De André, Claudio Baglioni. Nel corso della sua carriera Bacalov ha collaborato con numerosi registi, tra i quali Pier Paolo Pasolini, Damiano Damiani, Ettore Scola, Fernando Di Leo, Gianni Serra, Franco Giraldi ed anche per Francesco Rosi nel 1997 per 'La tregua', tratto da Primo Levi. Parte del tema della colonna sonora scritta da Bacalov per lo spaghetti-western 'Il grande duello' è stato utilizzato da Quentin Tarantino nel film 'Kill Bill'. Lo stesso Tarantino nel 2012 ha utilizzato alcuni brani composti da Bacalov per 'Django Unchained'

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro