Sabato 4 Maggio 2024

Ligabue, esce il concept album "Made in Italy"

Liga: "Canto il mio sentimento frustrato nei confronti di questo Paese". Esce domani il ventesimo album dell'artista di Correggio, l'undicesimo di inediti. Guarda i due video già pubblicati

Ligabue, nuovo album "Made in Italy (da youtube)

Ligabue, nuovo album "Made in Italy (da youtube)

Correggio (Reggio Emilia), 17 novembre 2016 - Esce "Made in Italy", l'ultimo lavoro di Ligabue. "Volevo raccontare l'Italia e i suoi difetti, il mio sentimento frustrato nei confronti di questo Paese. È nato così questo concept album, il mio primo, dove a guidare l'ascoltatore è lo sguardo di Riko, uno normale". Spiega l'artista parlando del suo ventesimo album, e undicesimo di inediti, in uscita domani (Zoo Aperto/Warner Music).

"Made in Italy" ha un protagonista, Riko, diminutivo di Riccardo, secondo nome del rocker: "Riko è il mio alter ego, è la vita che avrei potuto vivere se non avessi trovato uno che ha pagato il primo disco, oppure è una vita parallela in un'altra dimensione spazio-temporale. Chissà... Quello che è vero - sottolinea il Liga - è che Riko mi ha permesso di mandare avanti lui, più incazzato di me, meno fortunato di me. Un gioco, che mi ha preso la mano, e mi ha permesso di essere libero, anche di giocare con i generi perché stavolta mischio funk, reggae, swing e rock come non ho mai fatto prima".

Luciano ci tiene a precisare: "Non si tratta di un concept album come quelli a cui siamo sati abituati negli anni Settanta, con tanti parti strumentali, questo è un album di canzoni, ognuna delle quali può vivere autonomamente".

Il nuovo album di Ligabue, "Made in Italy (Ansa)
Il nuovo album di Ligabue, "Made in Italy (Ansa)

"Made in Italy" è stato anticipato in radio dai singoli "G come giungla". Nel video prodotto da Moltimedia, Ligabue arriva in un luogo che ricorda una stazione ferroviaria. Si sofferma davanti ad un poster che pubblicizza la possibilità di fare un`esperienza di un viaggio in un parco divertimenti chiamato Made in Italy park. 

Questa la tracklist dell'album: "La Vita Facile"; "Mi Chiamano Tutti Riko"; "E' Venerdì, Non Mi Rompete I Coglioni"; "Vittime E Complici"; "Meno Male"; "G come Giungla"; "Ho Fatto In Tempo Ad Avere Un Futuro"; "L'Occhio Del Ciclone"; "Quasi Uscito"; "Dottoressa"; "I Miei Quindici Minuti"; "Appero'"; "Made In Italy"; "Un'Altra Realta'". 

La band è composta da Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi (chitarre), Federico 'Fede' Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso), Michael Urbano (batteria, percussioni), Massimo Greco (tromba e flicorno), Emiliano Vernizzi (sax tenore) e Corrado Terzi (sax baritono). Produzione esecutiva dell'album è di Claudio Maioli per Zoo Aperto. 

Il 23 novembre alle 21:00, in contemporanea su FOX e FoxLife (canale 112 e 114 di Sky), due eventi in prima visione assoluta con Luciano Ligabue protagonista. Il docufilm Made in Italy e il best of del Liga Rock Park di Monza, concerto evento del 2016.

MADE IN ITALY

'G COME GIUNGLA'

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro