Venerdì 26 Aprile 2024

Lecce, allarme bomba in tribunale: tutti evacuati, tranne 20 della polizia penitenziaria. Polemica: "Nessuno li ha avvisati"

Tutti fuori perché ci potrebbe sessere una bomba, si sa molte volte sono falsi allarmi, ma è sempre meglio evacuare l'edificio. Ma a 20 agenti penitenziari nessuno ha detto niente. Esponente sindacale: "Quanto accaduto presso il Tribunale di Lecce è l'ulteriore riprova della crescente confusione nell'amministrazione penitenziaria centrale e periferica"

Polizia penitenziaria in carcere (foto di repertorio Ansa)

Polizia penitenziaria in carcere (foto di repertorio Ansa)

Lecce, 28 ottobre 2014  - Allarme bomba questa mattina nel Tribunale di Lecce, tutti evacuati ad eccezione dei 20 agenti di polizia penitenziaria in servizio perché "nessuno aveva avvisato del pericolo". La denuncia arriva da Leo Beneduci, segretario generale dell'Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), il quale riferisce che questa mattina verso le 9,30 è giunta una telefonata presso gli uffici del Tribunale di Lecce, in Viale de Pietro, circa la presenza di un ordigno in procinto di esplodere. 

Immediata l'evacuazione delle circa 1.000 persone presenti, tra personale e pubblico, ad esclusione appunto dei 20 poliziotti penitenziari in servizio, compresi gli addetti al servizio traduzioni provenienti dalla Casa Circondariale di Taranto.

 Secondo l'esponente sindacale "quanto accaduto presso il Tribunale di Lecce è l'ulteriore riprova della crescente confusione nell'amministrazione penitenziaria centrale e periferica e del conseguente stato di abbandono che colpisce i circa 38mila poliziotti penitenziari ancora dipendenti da quella amministrazione e che abbisognano, ogni giorno di più, di un assetto e di una organizzazione maggiormente confacenti alle esigenze anche operative di un Corpo di polizia dello Stato da sempre in prima linea nella tutela della legalità e della sicurezza della collettività nazionale".