Lunedì 20 Maggio 2024

Isis, il baby jihadista nel video è figlio di una fanatica fuggita da Londra

Nel nuovo filmato diffuso da Daesh, con minacce a Cameron e all'intera Gb, alla fine appare anche un bimbo di 6 anni in mimetica che dice: "Uccideremo i kuffar (infedeli)". Il nonno lo avrebbe riconosciuto, la madre lo avrebbe portato con sé quando decise di unirsi all'Isis

Il piccolo jihadista apparso nel video dell'Isis (da youtube)

Il piccolo jihadista apparso nel video dell'Isis (da youtube)

Londra, 4 gennaio 2016 -  A poche ore dalla diffusione del video choc dell'Isis, con protagonista il nuovo Jihadi John, minacce a Cameron e un piccolo jihadista in mimetica e bandana nera che promette morte agli infedeli, l'identità di quest'ultimo sembra essere svelata. 

Lo ha riconosciuto il nonno: si chiama I. Dare, ed è il figlio della fanatica britannica Grace 'Khadija' Dare, fuggita da Londra per unirsi allo Stato islamico come tante altre 'spose delle jihad' britanniche prima e dopo di lei. 

Il tassista Henry Dare, preoccupato per la sorte del nipotino che ha meno di 5 anni, è stato intervistato dal Daily Telegraph: "È lui non c'è dubbio. Spero che qualcuno stia cercando di farli tornare a casa". Anche la polizia britannica ha voluto sentire Dare, gli investigatori vogliono capire come la figlia sia arrivata all'estremismo islamico. Il piccolo jihadista apparso nel video dell'Isis (da youtube)

Grace Dare, di origini nigeriane, da cattolica è diventata musulmana, fino al fondamentalismo, incontrato nella moschea di Lewisham, nel sud est di Londra. Già a luglio Grace aveva postato una foto del figlio, ora ribattezzato 'Jihadi junior' dai media, che imbracciava un kalashnikov più grande di lui.

Naturalmente i principali sforzi dell'intelligence di Sua Maestà sono rivolti alla scoperta di chi sia il nuovo Jihadi John apparso nel filmato e dal forte accento britannico. Nel video l'uomo minaccia direttamente il premier David Cameron, definendolo un "imbecille". E anche per lui ci sono già le prime ipotesi. Secondo il Times, lo jihadista del video sarebbe nato nel Regno Unito, originario del sud est asiatico e avrebbe uno scarso livello di istruzione. Il Daily Mail va oltre e fa un nome: Siddhartha Dhar. Nome ripetuto anche dalla Bbc. La sorella Konika Dhar afferma che la voce ricorda il fratello, ma "se è lui lo uccido con le mie mani". Dhar è scappato dalla Gran Bretagna nel 2014 mentre era libero su cauzione per l'accusa di incitamento al terrorismo.