Mercoledì 24 Aprile 2024

Indonesia, avanza la sharia: "Agli omosessuali 100 frustate"

Nella regione di Banda Aceh, la più duramente colpita dallo tsunami del 2004 ma anche la più oscurantista dell'arcipelago, l'applicazione della legge coranica insegue nuove declinazioni. E per la prima volta riguarda anche i non musulmani

Banda Aceh (Indonesia): applicazione della sharia con pubbliche frustate (AP PHOTO)

Banda Aceh (Indonesia): applicazione della sharia con pubbliche frustate (AP PHOTO)

Roma,  20 settembre 2014 - Cento frustate in caso di relazione sessuale tra persone dello stesso sesso: è la proposta di legge che potrebbe approvare il Parlamento della regione di Bandai Aceh, la più duramente colpita dallo tsunami 2004, ma anche la più oscurantista provincia dell'arcipelago.

INTOLLERANZA IN CRESCITA -  L'Indonesia è la più grande nazione musulmana del mondo ma Aceh è l'unica zona del Paese ad applicare la sharia, e il governo provinciale sta lentamente adeguando la legislazione da quando, nel 2011, ha conquistato un'ampia autonomia. Il progetto di legge vieta il sesso anale tra gli uomini e "lo sfregamento di parti del corpo per la stimolazione" tra le donne. La proposta di legge prevede l'applicazione della punizione corporale anche ai non musulmani. Nella regione di Banda Aceh frustate sono ampiamente distribuite tutti i venerdì, fuori dalle moschee, ai colpevoli di vari reati. E un folto pubblico assiste sempre alle punizioni.