Mercoledì 24 Aprile 2024

Principe Filippo, ecco un'altra gaffe. Chiede alle donne: "Da chi siete mantenute?"

La battuta durante un incontro con alcune volontarie, di origine asiatica, di un gruppo di sostegno alle donne. Ma loro non si offendono: "Stava scherzando"

La regina Elisabetta e il principe Filippo (Ansa)

La regina Elisabetta e il principe Filippo (Ansa)

Londra, 17 luglio 2015 - Era stato debilitato da alcuni problemi di salute ma pare essere già tornato in gran forma. Il principe Filippo - a 94 anni suonati - continua a dispensare gaffes, confermando un'abitudine consolidata e benevolmente tollerata dai sudditi. Ieri è stata la volta di un gruppo di donne che si sono sentite chiedere dal consorte della regina, in spregio a ogni regola del politicamente corretto, "Chi vi mantiene?" ("Who do you sponge off of?").

L'episodio, amplificato oggi in prima pagina dal Daily Mail, è avvenuto in un centro di assistenza sociale di Londra, dove la regina Elisabetta e Filippo erano in visita. E arriva pochi giorni dopo il moto d'impazienza ("scatta quella fottuta foto") indirizzato dallo stesso principe a un fotografo di corte a Buckingham Palace. Stavolta, incontrando alcune volontarie di origine asiatica di un gruppo di sostegno alle donne, il principe - fra una battuta e l'altra - ha rivolto invece la fatale domanda sorridendo. Un assistente di corte si è affrettato a precisare che "il Duca di Edimburgo non intendeva offendere". Il gruppetto di donne, però, non ha dato alcun segno di offesa, nemmeno quando - peggiorando la situazione - ha chiesto loro se frequentassero il centro anche "per fare pettegolezzi".

"Siamo tutte sposate e ci mantengono i nostri mariti", ha commentato più tardi Nusrat Zamir, una responsabile del gruppo. "Il Duca - ha aggiunto - voleva solo scherzare. Un pò come quando io dico a mio marito che è il mio portafogli".