Venerdì 3 Maggio 2024

Udine, atleta scompare durante la gara. Trovato morto: "Colpito da un fulmine"

Il corpo di Mario Pantanali, 42 anni, è stato trovato dal Soccorso alpino: aveva gravi ustioni al torace e a una gamba. Stava partecipando al 'Trail dei tre Castelli'

Mario Pantanali, foto da suo sito Linkedin

Mario Pantanali, foto da suo sito Linkedin

Gemona (Udine), 15 maggio 2016 - Era come scomparso nel nulla, ieri, mentre partecipava al 'Trail dei tre Castelli', gara piuttosto nota nel Friuli. E oggi la triste scoperta: l'atleta disperso è stato ritrovato privo di vita, colpito da un fulmine. 

A trovare il suo corpo sono stati i tecnici del Soccorso alpino, che hanno trasferito la salma a valle. L'uomo - Mario Pantanali, 42 anni di Noventa Vicentina - presentava gravi ustioni al torace e a una gamba. Secondo le prime indagini sarebbe morto all'istante. Seguono il caso i carabinieri.

Il corpo dell'atleta, ormai privo di vita, è stato scorto dall'equipaggio dell'elicottero della Protezione civile, che più tardi ha anche concluso l'intervento trasferendo a valle le spoglie mortali. Per la constatazione del decesso e la determinazione delle cause è stato fatto affluire l'equipaggio del velivolo del 118. La disgrazia è avvenuta in una cresta molto esposta dove la vittima è stata sorpresa da un brevissimo fortunale, durato una ventina di minuti, durante i quali, secondo le testimonianze di altri atleti e personale dell'organizzazione si sono uditi tre o quattro tuoni.