Mercoledì 24 Aprile 2024

Fertilità, esperto di bioetica: "Tutti i 18enni dovrebbero congelare lo sperma"

Con l'avanzare dell'età lo sperma continua ad accumulare mutazioni genetiche, spiega l'esperto: "Se continuerà il tred verso una paternità sempre più ritardata questo porterà probabilmente a una maggiore quantità di bambini con problemi genetici"

Alcuni spermatozoi (Ansa)

Alcuni spermatozoi (Ansa)

Roma, 29 giugno 2015 - Una raccomandazione o una provocazione? Probabilmente entrambe.  Secondo Kevin Smith, esperto di bioetica della Abertay University di Dundee, tutti i ragazzi di diciotto anni dovrebbero congelare il proprio sperma per evitare i problemi che derivano dall'avere bambini in età avanzata, che riguardano anche gli uomini. L'appello è riportato dal sito della Bbc ed è scritto nero su bianco sul Journal of Medical Ethics. 

Con l'avanzare dell'età lo sperma continua ad accumulare mutazioni genetiche, spiega l'esperto, che nella maggior parte sono innocue, ma di cui una minoranza può essere pericolosa per la salute. "Se continuerà il trend verso una paternità sempre più ritardata - spiega Smith - questo porterà probabilmente a una maggiore quantità di babini che hanno problemi genetici".  La soluzione individuata dall'esperto è il congelamento dello sperma di tutti i diciottenni, che potrà poi essere usato attraverso la fecondazione assistita quando la persona decide di diventare padre. 

"Mi sembra più che altro una provocazione - commenta Andrea Lenzi, presidente della società italiana di Endocrinologia - impossibile da realizzare già sul piano pratico oltre che etico. Può servire però per attirare l'attenzione sul problema della fertilità maschile, che spesso viene trascurato. Più che congelare lo sperma, ad esempio, sarebbe utile fare uno spermiogramma a tutti i diciottenni, per valutarne la fertilità". Il tema dell'età a cui si diventa genitori è spesso associato alle donne, ma secondo Lenzi anche i maschi devono porsi il problema. "Anche l'uomo va incontro a possibili difficoltà - spiega l'esperto, per questo il tema della fertilità maschile è affrontato anche nel piano sulla fertilità appena lanciato dal ministero della Salute".