Giovedì 16 Maggio 2024

Eter9, l'intelligenza artificiale che ci farà sopravvivere (vivere?) sui social network dopo la morte

Un'intelligenza artificiale si comporterà sui social come i proprietari dei profili: stessi post condivisi, foto, commenti e 'mi piace'

Social network e smartphone

Social network e smartphone

Roma, 25 agosto 2015 - Per sempre nella Rete. Eternamente 'social'. E non a caso si chiama Eter9 la piattaforma che realizza il sogno dell'immortalità. Sul Web, almeno. Il proprio profilo sui social network resisterà anche dopo la morte. E si comporterà come il suo proprietario: stessi post, stesse foto condivise, commenti e 'mi piace'. Come se l'utente fosse ancora vivo. Tutto questo sarà possibile grazie all'intelligenza artificiale che scandaglia la nostra attività 'social' attuale per imparare la nostra personalità e capire cosa potremmo postare in futuro, anche quando non ci saremo più.

Creato dallo sviluppatore Henrique Jorge, Eter9 è in versione di prova, e al momento è testato su 5mila persone. Su Eter9 viene creato, ad esempio, una sorta di specchio del tuo profilo Facebook, gli utenti possono controllare gli aggiornamenti del proprio avatar ed approvarli, dando il permesso di postare quando si è offline.

"Stiamo cercando di creare un sistema di Intelligenza Artificiale che impari presto da altre piattaforme come Facebook", spiega Henrique Jorge. Il tema della vita digitale dopo la morte terrena è stato affrontato diverse volte. Una piattaforma simile a Eter9 - si chiama Eterni.me - è stata sviluppata pochi mesi fa dal Massachusetts Institute of Technology, mentre alcune piattaforme come Facebook hanno introdotto l'opzione del testamento digitale, grazie alla quale gli utenti possono designare un parente o amico che avrà facoltà di gestirne l'account dopo la propria morte. E mentre il tema continua a far discutere, il Sacro Graal della Rete sembra davvero a un passo.