Giovedì 2 Maggio 2024

Trump alla Cina: "Ci aiuti a fermare Pyongyang". Al Sisi a Washington: "Piena sintonia"

Duro intervento del presidente a pochi giorni dalla visita di Xi Jinping negli Usa

Il presidente Usa Donald Trump (LaPresse)

Il presidente Usa Donald Trump (LaPresse)

New York, 3 aprile 2017 - Il presidente americano, già impegnato nella 'guerra commerciale' dei dazi, interviene anche sulla delicata situazione in Corea del Nord.  Se la Cina non aumenta le sue pressioni sul regime di Pyongyang - dice Donald Trump al Financial Times - gli Stati Uniti agiranno da soli.

image

A pochi giorni dalla visita di Xi Jinping negli Usa, The Donald afferma che l'America è pronta a decidere "azioni unilaterali per eliminare la minaccia nucleare" rappresentata dal Nord Corea.  Trump spiega che il dossier nordcoreano sarà al centro dei colloqui in Florida col presidente cinese Xi Jinping: "La Cina ha una grande influenza sulla Corea del Nord. E la Cina deve decidere se aiutarci o meno sulla Corea del Nord. Se lo faranno - aggiunge il presidente americano - questo sarà un bene per la Cina. Ma se non lo faranno non sarà un bene per qualcun altro".

Lascia la vicecapo staff Casa Bianca, la giovane Katie Walsh

Renzi: "I dazi di Trump? Zittiti i protezionisti italiani

Tornando ai dazi, a fine marzo Trump aveva twittato: "L'incontro la prossima settimana con la Cina sarà molto difficile, perché non possiamo avere un massiccio deficit commerciale e perdita di posti di lavoro. Le compagnie americane devono prepararsi a guardare ad altre alternative". Il più grosso deficit commerciale degli Usa è con Pechino. Seguono Giappone, Germania e Messico.

TRUMP RICEVE SISI: PIENA SINTONIA - Piena sintonia tra Donald Trump e Abdel Fattah Al Sisi, primo presidente egiziano a mettere piede alla Casa Bianca dopo otto anni di rapporti conflittuali con il Cairo sotto l'amministrazione Obama, in particolare per la questione dei diritti umani. Questione che il tycoon ha deciso di sollevare "in modo privato", per non irritare un alleato considerato fondamentale per la comune lotta al terrorismo e la stabilità regionale, mentre Obama si era speso per chiedere chiarimenti anche sull'omicidio Regeni.  Trump vuole riallacciare l'alleanza per accelerare la pressione militare contro l'Isis e aumentare la stabilità del Medio Oriente, dal conflitto israelo-palestinese alla Siria, dove Al Sisi sostiene il presidente Assad.