Mercoledì 24 Aprile 2024

Svizzera, 17enne aggredisce passanti a colpi d'ascia. Ferito anche un bambino

Terrore a Flums, esclusa - al momento - la matrice terroristica

Attacco in Svizzera (Ansa)

Attacco in Svizzera (Ansa)

San  Gallo, 23 ottobre 2017 - Sono state ore di autentico terrore ieri sera in Svizzera, dove un ragazzo lettone di 17 anni, residente nel cantone di San Gallo, ha aggredito con un'ascia diversi passanti nel centro della città di Flums, nel nord est del Paese. L'attacco è partito da piazza della Posta, intorno alle 20. Il giovane, dopo l'aggressione, ha tentato la fuga a bordo di un'auto. Costretto a fermarsi per aver causato un incidente, ha proseguito a piedi, finendo in un distributore di benzina dove ha colpito altre persone, sempre con la stessa arma. La polizia cantonale è riuscita poi a neutralizzarlo dopo aver esploso alcuni colpi d'arma da fuoco. Il minorenne, rimasto ferito, è stato arrestato. I feriti dell'attacco, in totale, sono  8: un bambino di 8 mesi, 5 donne e due uomini. Gli inquirenti - riporta il Corriere del Ticino - escluderebbero per ora la matrice terroristica del fatto. Il giovane era seguito dai servizi sociali perché aveva espresso fantasie violente. Era arrivato in  Svizzera circa quattro anni e stava seguendo un apprendistato. Alcuni mesi fa aveva attirato l'attenzione dei servizi sociali, ma l'ipotesi che potesse rappresentare un pericolo era stata scartata, riferiscono ancora i media svizzeri.

LA DINAMICA  - Il 17enne per prima cosa ha attaccato una coppia che spingeva un bimbo in un passeggino, ferendo l'uomo (36 anni) in mondo grave, mentre l'entità delle ferite riportate dalla donna, (30 anni) non è stata comunicata. Il piccolo è rimasto ferito cadendo dal passeggino. Ora è in osservazione all'ospedale.

Altre due persone, un 72enne e una 59enne intervenuti per prestare aiuto alla coppia, sono state ferite leggermente e hanno già potuto lasciare l'ospedale. L'aggressore è poi fuggito con un'automobile rubata con cui ha avuto un incidente. Dopo un'ulteriore fuga a piedi ha ferito altre persone nel negozio della stazione di servizio. Si tratta di tre donne di 21, 27 e 44 anni, tutte ancora sotto osservazione all'ospedale. Giunti sul posto, gli agenti della polizia locale - oltre ad aprire il fuoco - hanno fatto uso di un taser per neutralizzare il giovane aggressore.