Lunedì 6 Maggio 2024

Fmi, lettera esplosiva nella sede di Parigi. Hollande: "E' attentato"

Un'assistente ferita al volto e alle mani. Evacuati gli uffici

Parigi, polizia davanti alla sede dell'Fmi (Afp)

Parigi, polizia davanti alla sede dell'Fmi (Afp)

Parigi, 16 marzo 2017 - Torna il terrore a Parigi. Una lettera-bomba è esplosa oggi alla sede del Fmi (Fondo monetario internazionale). Ad aprire il plico, destinato al capo dell'ufficio francese ed europeo, è stata  un'assistente della direzione, rimasta ferita leggermente alle mani e al viso. "Siamo di fronte a un attentato, non ci sono altre parole", ha detto Francois Hollande, da Tolone. "Troveremo i responsabili con ostinazione", ha aggiunto. Sull'episodio indagherà la Procura antiterrorismo. Quasi contemporaneamente, da Grasse (nel sud-est del Paese), arriva la notizia di una sparatoria in un liceo.

 

Circa 150 persone persone sono state evacuate per precauzione mentre un intervento della polizia è in corso attualmente presso l'ufficio della Banca mondiale che è situato nello stesso edificio del Fondo. L'operazione sarebbe partita, dice Le Figaro, dopo il ritrovamento di pacco sospetto. Ma, stando alle informazioni in possesso dell'emittente Bfmtv, il pericolo sarebbe cessato.

"UN PETARDO" - All'origine dell'esplosione, che ha provocato bruciature sul corpo dell'assistente ferita, sarebbe stato qualcosa di simile a un petardo. "È un dispositivo pirotecnico, artigianale, non professionale", dice Michel Cadot, prefetto di Parigi. Nei giorni scorsi c'erano state alcune minacce telefoniche, ma non direttamente legate a quanto accaduto. Ora spetta alla giustizia chiarirne le circostanze.

image

L'Ultimora 

LA CONDANNA DI LAGARDE - "Condanno questo codardo atto di violenza e riaffermo la determinazione del Fondo monetario internazionale a continuare a lavorare in linea con il nostro mandato - commenta Christine Lagarde che dirige il Fondo - Stiamo lavorando con le autorità francesi per indagare su questo incidente e assicurare la sicurezza del nostro staff".

La sede del Fmi si trova nel 16esimo arrondissement, all'indirizzo avenue d'Iéna numero 66, non lontano dall'Arco di Trionfo. 

image