Mercoledì 24 Aprile 2024

Go kart, muore a 10 anni sul circuito di Alonso. Il dramma di Gonzalo

Stava provando in vista del campionato delle Asturie. Lo sconforto del pilota di Formula 1: "Uno dei giorni più tristi"

Fernando Alonso (Ansa)

Fernando Alonso (Ansa)

Madrid, 24 aprile 2017 - Un incidente in allenamento e Gonzalo se n'è andato a soli 10 anni. Il pilota-bambino di go kart, originario di Medina di Pomar (Burgos), stava provando sul circuito intitolato a Fernando Alonso, in vista della prossima gara del campionato delle Asturie, quando si è scontrato con un altro veicolo: un impatto fatale. Lo ha reso noto la federazione spagnola di automobilismo tramite i social media.

Alonso ha affidato a Twitter il suo sconforto. "Mi alzo e vivo uno dei giorni più tristi della mia vita - scrive il pilota di Formula 1 - Un abbraccio enorme a tutta la famiglia di Gonzalo e al mondo del kart". 

Dopo l'incidente, avvenuto sabato pomeriggio, Gonzalo è stato subito soccorso da un elicottero e trasportato all'ospedale Universitario Central de Asturias, di Oviedo. I medici hanno fatto il possibile, ma il bambino non è sopravvissuto alle ferite. E' morto ieri. Da parte sua la Fondazione 'Circuito y Museo Fernando Alonso' ha assicurato che per le prove erano state messe in atto "tutte le misure di sicurezza necessarie". En in un comunicato precisa che "il comportamento dei sanitari è stato esemplare così come l'esecuzione di tutti i protocolli di emergenza". 

Secondo fonti citate da El Mundo, Gonzalo, che correva con la 'Federazione dell'Automobile di Castilla y Leon', indossava tutte le protezioni necessarie. Tuta, guanti e casco non sono bastati a salvarlgi la vita.