Venerdì 26 Aprile 2024

Eclissi totale di sole 2017, dove vederla in diretta streaming

Stati Uniti in fibrillazione per l'evento. Italia tagliata fuori, ma si consola con il 'live' della Nasa Eclissi totale di sole, a che ora inizia. Diretta streaming

Roma, 20 agosto 2017 - Sarà come ritrovarsi incolonnati a Ferragosto in autostrada. Però a faccia in su, a guardare il sole che si spegne, perfettamente coperto dalla luna, in allineamento mozzafiato con la terra.

Eclissi totale di sole, a che ora inizia. Diretta streaming

Tutta invidia, quella italiana ed europea, per l’eclissi totale americana, che domani, lunedì 21 agosto, negli Stati Uniti (in orario corrispondente alla nostra serata) oscurerà completamente il cielo in una fettuccia (larga 110 km) dall’Oregon al South Carolina, dove 12 milioni di residenti e almeno il doppio di turisti – in arrivo da tutti gli Usa e da mezzo mondo – sgomiteranno per l’evento dell’anno: improvvisamente ai loro occhi apparirà unicamente la corona solare, un’aureola bianca dai riflessi perlacei che circonderà la Luna, mentre il buio stringerà nella sua morsa la Terra, preceduto e seguito da bande d’ombra, distorsioni di luce, perfide brezze e cali della temperatura fino a 10 gradi. D

DOVE - L'eclisse di sole viaggerà alla velocità di 43 km al minuto, attraversando 13 stati (Oregon, Idaho, Montana, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, Nord Carolina, Sud Carolina). In tutto, 2 ore e 43 minuti di tenebre ancestrali, visibili per non più di 2 minuti mezzo a località, secondo più secondo meno.

L’oscuramento più prolungato durerà 2 minuti e 41 secondi e avverà nell’area di Makanda Township, a sud di Carbondale, Illinois. Ma cittadini e amministratori di Casper (Wyoming), per motivi di business e campanile, da mesi rivendicano il titolo di Best Eclipse Site . E anche quelli di Scottsbluff (Nebraska) o di Murfreesboro (Tennessee), si agitano.

Già, perché anche il più favoloso allineamento astrale potrebbe miseramente ridimensionarsi in caso di fronti nuvolosi, per la gioia dei siti meteo, cliccatissimi in queste ore dagli investigatori del cielo, pronti a cambiamenti last minute del punto di osservazione prescelto, al solo dubbio di insidie cumuliformi.

Nella fascia benedetta dalle tenebre sono affari d’oro: prezzi raddoppiati, ma alberghi strapieni, fast food a tutto ketchup, piastre e friggitrici allo stremo, venditori di occhiali protettivi (che non sono gli occhiali da sole) al settimo cielo. L’America festaiola sempre pronta a eccitarsi. Non esattamente la rivoluzione economica immaginata da Donald Trump, ma se la natura dà una mano, perché non assecondarla?

DIRETTA STREAMING - Del resto sono mesi che la Nasa prepara l’evento con una campagna degna dei migliori lanci: informazioni molto terrestri su aree interessate e traffico, puntuali aggiornamenti meteo in raccordo con il National Weather Service, suggerimenti per programmare al meglio il proprio Eclipse Party.

A noi italiani ed europei, astralmente distratti ma pur sempre curiosi, Fratello Web offrirà il rituale contentino in diretta streaming . Nell’apposito sito (clicca qui).  sarà possibile seguire l’evento in diretta planetaria

QUANDO - Inizio eclissi domani, 21 agosto, alle 18.04 ora italiana, buio totale dalle 19.17, culmine alle 20.47. Tutti gli stati americani ‘fuori fascia’ e i Caraibi vedranno l’eclissi in modo parziale. Europa tagliata fuori (salvo Islanda, Scozia e Irlanda).

La prossima eclissi solare parzialmente visibile nei paesi Ue sarà il 21 giugno 2020. Ma per un’eclissi in Italia – degna di questo nome – bisognerà aspettare il 12 agosto 2026. Oscuramento solare fino al 95%. E guai a chi reclama per l’imperfezione.