Mercoledì 24 Aprile 2024

Siria, raid di Israele vicino Damasco. Colpiti i rifornimenti di Hezbollah

Ministro israeliano: "Coerente con la nostra politica". All'alba una forte esplosione e vari incendi hanno interessato una zona vicina all'aeroporto di Damasco. Nel mirino dell'incursione c'erano i magazzini e i sebatoi di carburante per le milizie sciite

Esplosione e incendi vicino al'aeroporto di Damasco (Afp)

Esplosione e incendi vicino al'aeroporto di Damasco (Afp)

Damasco, 27 aprile 2017 - Un'enorme esplosione si è verificata vicino l'aeroporto di Damasco, lo ha reso noto l'Osservatorio siriano per i diritti umani. "L'esplosione è stata enorme ed è stata sentita a Damasco", ha riferito Rami Abdel Rahman, il responsabile dell'ong. L'aeroporto di Damasco si trova a 25 chilometri dalla capitale siriana. Il sito filogovernativo Damascus Now scrive che l'esplosione si sarebbe verificata nella zona di Seventh Bridge. E la tv al Manar, vicina a Hezbollah, accusa Israeala.

Con una indiretta conferma il ministro israeliano dell'Intelligence, Yisrael Katz, ha detto l'azione in Siria, è coerente con la politica di Israele. "Stiamo agendo per impedire il trasferimento di armi sofisticate dalla Siria a Hezbollah in Libano tramite l'Iran", ha detto Katz alla radio dell'esercito. "Quando riceviamo serie informazioni sull'intenzione di trasferire armi a Hezbollah, agiamo. Questo incidente è totalmente coerente con questa politica".  

Secondo l'emittente libanese, l'esplosione ha causato solo danni materiali e non morti. Secondo le forze ribelli siriane, che operano nella periferia orientale di Damasco, all'alba sono stati lanciati almeno quattro incursioni contro l'aeroporto. L'attacco ha causato un incendio in una zona del tentacolare complesso, che viene utilizzata da Teheran per rifornire di armi via aereo le milizie sciite che operano a fianco dell'esercito siriano lungo il corridoio tra la capitale e l'aeroporto. 

Anche l'esercito siriano ha accusato Israele di aver attaccato una posizione militare situata a sud-ovest del'aeroporto di Damasco. Una fonte militare ha detto che "all'alba una posizione militare a sud-ovest dell'aeroporto di Damasco è stata l'obiettivo di un'aggressione israeliana con missili lanciati dal territorio occupato, che ha causato esplosioni sul posto... e danni materiali". 

Israele, fino ad oggi, ha sempre cercato di evitare di essere trascinato nella guerra civile in Siria, ma ha riconosciuto di avere compiuto raid aerei per fermare la consegna di armi a Hezbollah. Il mese scorso, nell'incidente più grave tra i due Paesi dall'inizio del conflitto siriano, l'aviazione israeliana ha colpito diversi obiettivi ed ha usato intercettori Arrow per distruggere presunti missili SA-5 di fabbricazione russa.