Giovedì 25 Aprile 2024

Corea del Nord, Kim accetta l'offerta di Seoul. Colloqui il 9 gennaio

Il tentativo di disgelo viene dopo che il leader nordcoreano ha aperto alla possibilità d'inviare una delegazione del Nord alle Olimpiadi invernali

Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un (Ansa)

Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un (Ansa)

Seoul, 5 gennaio 2018 - La Corea del Nord ha accettato l'invito della Corea del Sud a tenere colloqui la prossima settimana. L'ha annunciato oggi il ministero dell'Unificazione di Seoul, che sovrintende le relazioni con Pyongyang. Le due Coree hanno concordato di tenere martedì 9 gennaio, per la prima volta in oltre due anni, i colloqui di "alto livello" per discutere la potenziale presenza di una delegazione del Nord ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang (9-25 febbraio) e le opzioni disponibili per poter migliorare i rapporti bilaterali.

L'incontro avrà luogo nel villaggio dell'armistizio di Panmunjom, nella Zona smilitarizzata che divide la penisola in due. L'accettazione dei colloqui è stata inviata dalla Corea del Nord via fax.

Il tentativo di disgelo viene dopo che, nel suo discorso per il Nuovo Anno, il leader nordcoreano Kim Jong Un ha aperto alla possibilità d'inviare una delegazione del Nord alle Olimpiadi invernali che si terranno il prossimo mese in Corea del Sud.

Seoul ha risposto con un'offerta di colloqui tra i due e sono state riattivate le comunicazioni attraverso una "hotline" che era bloccata da almeno due anni.

Ieri, inoltre, il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il presidente Usa Donald Trump hanno annunciato il blocco delle esercitazioni militari congiunte fino alla conclusione dei Giochi invernali di Pyeongchang.