Mercoledì 24 Aprile 2024

Francia, profanata la tomba del generale Charles de Gaulle

Il monumento si trova nella cittadina di Colombey-les-Deux-Eglises, nell'Est della Francia. Distrutta la croce sopra la tomba. Aperta un'inchiesta

Profanata la tomba del generale Charles de Gaulle (Afp)

Profanata la tomba del generale Charles de Gaulle (Afp)

Parigi, 27 maggio 2017   - Le autorità hanno aperto un'inchiesta per accertare chi abbia profanato la tomba del generale Charles de Gaulle, il leader della resistenza francese in esilio e presidente e fondatore della V Repubblica francese. 

I vandali hanno colpito questa sera, fa sapere radio 'France Info'. Il monumento, che è da sempre meta di molte visite, si trova nella cittadina di Colombey-les-Deux-Eglises, nell'Est della Francia, dove il generale aveva la sua residenza e dove morì nel 1970. 

Secondo quanto riferito da France 3 i vandali hanno distrutto la croce di pietra sopra la tomba. Il sindaco della cittadina ha twittato: "La tomba del Generale de Gaulle danneggiata da vandali stasera 27 maggio...l'inchiesta prosegue"

Le prime informazioni parlano di due persone penetrate nel cimitero verso le 17. Uno dei due sarebbe salito sulla tomba e avrebbe spinto la croce per terra. Sempre secondo France 3 sono stati riscontrati anche altri danneggiamenti. La gendarmeria sta indagando, sul posto si è recato anche il procuratore della Repubblica.