Venerdì 26 Aprile 2024

Bruxelles, fallito attentato in stazione. Ucciso terrorista con cintura esplosiva

L'uomo, sui 35 anni, avrebbe fatto esplodere un trolley per poi scendere sui binari 3 e 4, urlando frasi inneggianti ad Allah e ai jihadisti. Panico in città: piazze e stazione evacuate

Bruxelle blindata dopo il tentato attacco terroristico in stazione (LaPresse)

Bruxelle blindata dopo il tentato attacco terroristico in stazione (LaPresse)

Bruxelles, 20 giugno 2017 - Torna la paura terrorismo a Bruxelles. Un uomo sui 35 anni, in camicia bianca, con un trolley e una cintura esplosivi, avrebbe tentato un attentato nella stazione centrale della capitale belga. All'avvicinarsi della polizia l'uomo, urlando 'Allah Akbar' avrebbe fatto esplodere il trolley prima di essere raggiunto dai colpi degli agenti. Fino a mezzanotte non si riusciva a capire se il terrorista fosse morto o meno. Poi la conferma: è rimasto ucciso.

FOCUS / Paura per ragazzi italiani in gita: "Chiusi in un locale"

Immediatamente la stazione centrale e la vicinissima grand-place sono state evacuate. La polizia del Belgio, via Twitter, rassicura: la situazione è sotto controllo. Ma l'esplosione ha comprensibilmente provocato panico e scene di terrore nella stazione. Il traffico ferroviario è stato interrotto, ha riferito il portavoce di Infrabel, la rete nazionale ferroviaria. "Il primo ministro Charles Michel e il ministro degli Interni, Jan Jambon seguono la situazione dal centro di crisi", ha detto il portavoce governativo, Frédéric Cauderlier.

LA PROCURA - Il procuratore federale del Belgio Eric Van Der Sypt ha dichiarato: "Alle 8,30 c'è stata una piccola esplosione all'interno della stazione centrale. L'autore è stato neutralizzato dai militari presenti sul posto.Non ci sono vittime. L'incidente è considerato un attacco terroristico". Il procuratore specializzato in terrorismo si è rifiutato di commentare voci, rumours e indiscrezioni diffusi da stampa e media sociali nel corso delle ultime ore. "Non ci sono altri elementi, non ho altro da aggiungere", ha concluso.

BRUXELLES_23592729_221857

GLI ARTIFICIERI - Gli artificieri, giunti sul posto intorno alle 23, secondo a rete Vtm avrebbero fatto brillare una carica esplosiva controllata per neutralizzare la sospetta cintura esplosiva che l'uomo indossava. La stazione è stata perquisita a tappeto al fine di verificare che non ci siano altri pericoli.  L'operazione si è resa necessaria perché sul corpo dell'individuo si vedevano ancora dei fili sospetti. L'uomo avrebbe innescato il suo dispositivo nel momento in cui alcuni militari "si sono portati su di lui". A quel punto avrebbe anche gridato "Allah Akhbar" (Allah è grande) e anche un'altra frase:  "I jihadisti esistono ancora".

IL PREMIER - Il primo ministro belga Charles Michel ha convocato per domattina il Consiglio nazionale di sicurezza. Dopo lo sventato attentato terroristico ha voluto ringraziare militari, servizi di sicurezza e il personale della Sncb (la società ferroviaria del Belgio) "per la loro professionalità e il loro coraggio". Giovedì e venerdì a Bruxelles sono attesi i capi di Stato e di governo dei Paesi Ue per il Consiglio europeo.

image

LA RICOSTRUZIONE - A quanto pare l'uomo, che indossava anche una cintura esplosiva, ha fatto saltare un trolley nell'ammezzato per poi scendere si binari 3 e 4. Urlando frasi inneggianti ad Allah e al fatto che "i jihadisti esistono ancora". Nonostante le battaglie perse in Siria ed Iraq, verrebbe da intendere. I militari aprono il fuoco e l'uomo è "neutralizzato", "ferito", "abbattuto". Concetti simili ma radicalmente diversi.

Nel frattempo scattano le misure antiterrorismo messe a punto dopo gli attacchi del marzo dello scorso anno. Sgomberate immediatamente la Stazione Centrale, ma anche quella del Nord e quella del Midi. Sgomberata anche la Grand Place, che è a pochi passi dalla Centrale e viene ritenuta un luogo particolarmente sensibile. Anche la metropolitana viene chiusa in almeno due linee. Momenti di vero panico, anche se per fortuna sono pochi. Le strade del centro infatti sono piene di giovani, spinti ad uscire anche da una serata particolarmente calda.

Intanto si precisa: l'esplosione è stata di bassa intensità, l'uomo è a terra, sicuramente raggiunto dai colpi d'arma da fuoco delle forze dell'ordine; arrivano gli artificieri perché addosso ha ancora la cintura esplosiva, o una parte di essa. Fili sospetti escono dalla camicia. Non si sa se sia vivo o morto. Ma la frase chiave è quella del procuratore Eric Van der Stypt: "è terrorismo". Anche se non ci sono vittime tra la gente, e l'unica eventuale è l'attentatoer. Intanto si torna alla normalità, ma è una normalità che sa di paura.

Molti mandano video dai social: 

 Le linee 1 e 5 della metropolitana restano chiuse. 

Diversi video dell'accaduto stanno iniziando a circolare sui social network. Ecco quello di un italiano preso al telefonino: