Mercoledì 24 Aprile 2024

Svizzera, il paesino di Albinen offre 60mila euro a chi si trasferisce lì

Il piccolo centro del Canton Vallese si sta svuotando e il comune sta valutando di invogliare le famiglie a prendere la residenza in cambio di un aiuto economico

Albinen, Svizzera (da Twitter)

Albinen, Svizzera (da Twitter)

Sion, 21 novembre 2017 - Il paese di Albinen si sta svuotando, e il comune è pronto a offrire 60.000 euro alle famiglie di 4 persone che abbiano intenzione di trasferirsi nel piccolo centro abitato, per ora poco, del Canton Vallese.

Albinen al momento conta 258 abitanti, quasi tutte le case sono dei vacanzieri, e i residenti veri stanno sempre più diminuendo. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, anche la scuola, con la partenza di molte famiglie è a rischio. 

Un gruppo di cittadini preoccupati quindi ha chiesto al comune di porre un rimedio all'esodo offrendo 25mila franchi a ogni adulto voglia trasferirsi nel paesino svizzero, e 10mila per ogni bambino al seguito. Alla fine una famiglia di 4 persone arriverebbero 70mila franchi, cioè quasi 60mila euro.

Ma il comune esige delle condizioni precise, infatti bisogna trasferirsi per almeno 10 anni per ricevere il finanziamento, e non bisogna avere più di 45 anni. In più la casa che si acquisterà dovrà valere almeno 200mila franchi. Con questa iniziativa, che verrà votata dal Consiglio comunale il 30 novembre, Albinen cerca di correre ai ripari dalla fuga dal paese, garantendosi al tempo stesso un ringiovanimento dei cittadini residenti.