Giovedì 25 Aprile 2024

Ubi Banca, offerta da 1 euro per 3 delle 4 good bank

L'offerta prevede la cessione pro-soluto da parte dei tre istituti di 2,2 miliardi di sofferenze lorde e 0,5 di sofferenze probabili, prima del closing

Ubi Banca

Ubi Banca

Roma, 12 gennaio 2016 - Ubi Banca annuncia un'offerta vincolante a 1 euro al Fondo nazionale di risoluzione, valida fino al 18 gennaio, per tre delle quattro Good Bank. La notizia viene comunicata in una nota ufficiale dell'istituto di credito: l'offerta riguarda Nuova Banca delle Marche, dell'Etruria e Carichieti, 3 istituti finiti in risoluzione nel novembre 2015. L'offerta prevede la cessione pro-soluto da parte dei tre istituti di 2,2 miliardi di sofferenze lorde e 0,5 di sofferenze probabili, prima del closing, atteso per il primo semestre. Ubi farà un aumento di capitale da 400 milioni, sul quale ha già siglato un accordo di garanzia con Credit Suisse e Morgan Stanley.

Il Direttorio della Banca d'Italia deciderà sulla vendita delle 3 good bank martedì prossimo. Via Nazionale, nella qualità di Autorità di risoluzione nazionale, è l'azionista degli enti ponte nati dalla risoluzione del novembre 2015. L'offerta di Ubi non verrà quindi esaminata dai cda delle tre banche ponte, tutti presieduti da Roberto Nicastro,  che ha partecipato attivamente alle trattative per cedere i tre istituti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro