Mercoledì 24 Aprile 2024

Giovani-Editori, nuova sfida. Cinque governatori europei nel board dell'Osservatorio

Anche Visco al fianco del presidente Ceccherini

Andrea Ceccherini, presidente Osservatorio Permanente Giovani-Editori

Andrea Ceccherini, presidente Osservatorio Permanente Giovani-Editori

Milano, 22 settembre 2017 - Cinque prestigiosi governatori di altrettante importanti banche centrali europee condivideranno il progetto dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori per far crescere l’alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani e il loro senso d’appartenenza alla Comunità europea. Una condivisione espressa dal fatto che saranno i primi componenti effettivi dell’International Advisory Board dell’Osservatorio. L’organo è stato appena costituito per sovrintendere a una delle due sfide strategiche dell’organizzazione: l’alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani, che si affianca a quella storica sulla media literacy .

Ad accettare formalmente l’invito fatto dal presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, Andrea Ceccherini, sono stati Klaas Knot (presidente de Nederlandsche Bank), Luis M. Linde (governatore della Banco de España), Francois Villeroy de Galhau (governatore della Banque de France), Ignazio Visco (alla guida della Banca d’Italia) e Jens Weidmann (presidente della Bundesbank).

Entreranno quindi in prima persona a far parte del board che avrà, tra i suoi compiti, quello di tracciare il quadro di riferimento del sistema di valori di matrice europeista – ai quali l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori conformerà i propri progetti – e quello di eseguire l’alta sorveglianza dell’attuazione dei progetti, in coerenza con il sistema di valori dato. Inoltre definirà le eventuali linee guida del processo di internazionalizzazione dei progetti dell’organizzazione.

Far crescere l’alfabetizzazione economico finanziaria dei giovani e il loro senso di appartenenza alla Comunità europea, del resto, saranno le coordinate che guideranno i lavori del board, a cui farà riferimento anche il progetto di educazione economico finanziaria ‘Young Factor’, che coinvolge oltre mezzo milione di studenti italiani nella sola scuola secondaria superiore.

Con la costituzione del board dedicato a sovrintendere il processo di internazionalizzazione dei progetti di alfabetizzazione economico finanziaria dell’organizzazione, si completa l’assetto della struttura che aveva già nominato un organo parallelo, l’International Advisory Council. La sua funzione è quella di vigilare sul processo di internazionalizzazione dei progetti di media literacy (in particolare contro le fake news), costituito dai direttori esecutivi di New York Times (Dean Baquet), The Wall Street Journal (Gerard Baker) e del Los Angeles Times.

L’apertura internazionale, testimoniata e concretizzata con questi importanti passi avanti fatti, rappresenta sempre più la cifra – sottolinea Andrea Ceccherini – che caratterizza lo sviluppo futuro dell’attività dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori. L’Osservatorio si prepara così ad aprire i festeggiamenti per il proprio diciottesimo anniversario, con un ospite di eccezione: il Ceo di Apple – l’azienda più capitalizzata al mondo - Tim Cook, che inaugurerà insieme a Andrea Ceccherini, il 13 ottobre a Firenze, il nuovo anno di lavoro dell’Organizzazione, dedicato a favorire un moderno percorso di cittadinanza dei giovani.

A. Pe.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro