Giovedì 2 Maggio 2024

Ocse: "In Campania studenti a livello del Cile, un anno indietro rispetto a Bolzano"

Nel rapporto Ocse emerge il divario di istruzione tra Nord e Sud

Studenti di scuola media (foto di repertorio)

Studenti di scuola media (foto di repertorio)

Roma, 5 ottobre 2017 - Tra uno studente di Bolzano e uno della Campania il divario della "performance" è di oltre un anno scolastico. E' preoccupante il quadro dell'Italia tracciato dall'Ocse nel rapporto 'Strategia e competenze'. Il divario tra studenti di Nord e Sud Italia assume profili inquietanti. 

"Per esempio - si legge nel report -, mentre gli studenti della provincia autonoma di Bolzano ottengono risultati estremamente soddisfacenti, in linea con quelli dei Paesi che occupano le posizioni di testa nelle classifiche internazionali, come ad esempio quelli degli studenti coreani, gli studenti della Campania si collocano più in basso, allo stesso livello di quelli cileni o bulgari. 

Nel mirino dell'organizzazione guidata da Angel Gurria l'istruzione e la formazione nel nostro Paese, con i laureati italiani che, secondo l'Ocse sarebbero pochi, meno competenti e "bistrattati", nel senso che, rispetto agli altri Paesi membri dell'organizzazione,  svolgono mansioni per cui sono sovraqualificati e "occupano settori che non sono correlati ai proprio studi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro