Mercoledì 24 Aprile 2024

Fca, Automotive: "Cinesi di Great Wall interessati a Jeep"

Fiat Chrysler precisa: nessun approccio. Titolo vola in Borsa

Great Wall (Ansa)

Great Wall (Ansa)

Milano, 21 agosto 2017 - Ci sono ulteriori conferme sull'offensiva cinese a Fca. Conferme che arrivano ancora una volta da Automotive News. Stavolta il sito statunitense entra nel dettaglio: il produttore cinese di Suv Great Wall è interessato ad acquistare il marchio Jeep, riporta il portale di auto che afferma di averlo appreso direttamente dal presidente della Casa automobilistica asiatica Wang Fengying attraverso un messaggio di posta elettronica. Nella mail, Wang Fengying, definito dalla rivista Fortune il settimo uomo più ricco dell'Asia, avrebbe detto di essere "in contatto con Fca". 

SMENTITA FCA - Fiat Crysler smentisce le indiscrezioni, precisando di "non essere stata approcciata da Great Wall Motors riguardo al brand Jeep o ad altre questioni relative al suo business". Lo si legge in una nota in cui il Lingotto dice di "essere impegnato nel perseguire il suo piano 2014-2018, di cui ha raggiunto ogni obiettivo alla data odierna e al cui completamento mancano solo 6 trimestri".

Da parte sua, il portavoce di Great Wall, Xu Hui, ha rilasciato un'intervista in cui dichiara che la Casa ha espresso indirettamente l'interesse per Jeep ma non ha ancora fatto un'offerta formale o si è incontrata con il consiglio di FCA. "Siamo profondamente interessati al marchio Jeep e abbiamo prestato molta attenzione a lungo", ha detto Hui. "Il nostro obiettivo strategico è quello di diventare il più grande costruttore di Suv del mondo. Acquisire Jeep, un marchio globale, ci permetterebbe di raggiungere il nostro obiettivo prima e meglio" di quanto Great Wall potrebbe fare con i propri marchi.

IN BORSA  - Fca vola a Piazza Affari dopo l'interesse della cinese Great Wall. Il titolo ha chiuso in rialzo del 6,92% a 11,44 euro. L'attenzione degli operatori per il mercato tricolore quest'oggi è stata interamente monopolizzata dal gruppo automobilistico dopo la notizia dell'interesse del gruppo cinese a rilevare uno degli asset di maggiore successo: il marchio Jeep.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro