Martedì 7 Maggio 2024

Alitalia, Ryanair: "Offerta per il lungo raggio"

L'amministratore delegato della compagnia low cost: "Dovessimo lavorare con Alitalia, ci sarebbero nuove assunzioni"

Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair (Ansa)

Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair (Ansa)

Roma, 6 settembre 2017 - Ryanair "presenterà un'offerta vincolante" per l'acquisto di Alitalia, entro la scadenza del 2 ottobre, "ma solo sull'asset che riguarda il 'lungo raggio'". Ad annunciarlo è l'amministratore delegato della compagnia aerea low cost, Michael O'Leary, durante una conferenza stampa all'aeroporto di Bologna. "Abbiamo inviato la manifestazione di interesse" che scadeva il 15 settembre e "parteciperemo alla proposta vincolante" che scade il 2 ottobre, ha spiegato O'Leary. "Ci può essere un futuro molto positivo per il lungo raggio di Alitalia", ha aggiunto, chiarendo che Alitalia non verrebbe trasformata in una compagnia low cost.

"Se un domani Alitalia entrasse nel perimetro del nostro gruppo continuerebbe ad essere una compagnia diversa da Ryanair - ha detto - , anzi sarebbe addirittura concorrente sul territorio italiano. Non vogliamo trasformarla in una compagnia low cost sussidiaria di Ryanair. Ryanair rimane com'è, una concorrente di Alitalia". Le due compagnie "rimarranno ben separate. Noi vogliamo acquisire Alitalia per renderla vincente. Perché con un giusto focus, il giusto management e le giuste rotte Ryanair e Alitalia potranno continuare a crescere in tandem". "In Italia ci sono rotte apprezzate in tutto il mondo. Tutti possono lavorare, basta saperlo fare. Il problema di Alitalia è che in questi anni il management si è focalizzato sulla tratta Milano-Roma, ma ci sono tante altre rotte dove Alitalia può crescere".

O'Leary ha inoltre annunciato: "Dovessimo lavorare con Alitalia, ci sarebbero nuove assunzioni e una crescita della Compagnia". "Il processo è in corso - aggiunge - dobbiamo aspettare ottobre. Noi vogliamo usare Alitalia per il trasporto a lungo raggio. Ci sarebbero cambiamenti di personale e nuove assunzioni, ma poi tutti dovremmo rimboccarci le maniche. Alitalia potrà crescere sulle rotte intercontinentali, Africa, Asia e Nord America e Napoli è una destinazione appetibile per tutto".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro