Mercoledì 24 Aprile 2024

Freddy Mercury, 3 libri per riscoprirne la vita

Una breve lista di consigli di lettura per celebrare il grande leader dei Queen, a 70 anni dalla nascita e 25 dalla morte

Freddie Mercury (1946-1991) - (Foto: Olycom)

Freddie Mercury (1946-1991) - (Foto: Olycom)

Il 2016 è un anno importante per i fan di Freddie Mercury. Si è da poco celebrato, infatti, il settantennale della sua nascita (5 settembre 1946) e tra non molto ricorrerà il 25esimo anniversario della morte (24 novembre 1991).
Per questo motivo abbiamo voluto realizzare una piccola lista di titoli che raccontano, ognuno in modo diverso, la straordinaria vita e carriera dell'ex leader dei Queen, uno dei più importanti e carismatici personaggi della musica e dello spettacolo del secolo appena passato. 
Ecco dunque tre biografie dedicate a Freddie Mercury, tra le più interessanti in circolazione.
'Freddie Mercury. Una biografia intima', di Peter Freestone - David Evans 
Una biografia decisamente intima. L'autore, Peter Freestone, ha vissuto fianco a fianco con Freddie Mercury per anni. Ha fatto da cuoco, confidente, maggiordomo, cameriere, segretario e infermiere. Gli è stato accanto nei giorni di gloria, durante i suoi più importanti picchi creativi, ma anche nei momenti più difficili, segnati dalla malattia. Uno sguardo che fa luce non solo sull'artista, dunque, ma anche e soprattutto sull'uomo.
(Edito da Arcana)
'Freddie Mercury. The Great Pretender. Fotografie di una vita', di Sean O'Hagan
La figura di Freddie Mercury non è rimasta impressa solo attraverso le sue canzoni, ma anche, e per molti soprattutto, grazie alla sua immagine di inimitabile e carismatico showman. In questo libro si celebra proprio per immagini la vita del cantante, attraverso numerose fotografie inedite che non solo raccontano la sua carriera, con i Queen e da solista, ma anche la vita quotidiana. Si tratta di una raccolta di scatti provenienti da collezioni private o realizzati da importanti fotografi. Il volume è arricchito dal contributo scritto di Rhys Thomas, che per anni a collaborato con i Queen producendo videoclip e documentari.
(Edito da Magazzini Salani)
'We are the champions', di Tuono Pettinato e Dario Moccia
Un omaggio a fumetti realizzato da Tuono Pettinato, una delle firme più note del nuovo fumetto italiano, con la collaborazione dello youtuber Dario Moccia. Con ironia e un taglio eccentrico, i due autori ripercorrono la carriera di Mercury tentando anche di restituire la sua personalità giocosa, appariscente e vulcanica. 
(Edito da Rizzoli Lizard)