Lunedì 6 Maggio 2024

Il vigile balla seminudo sulla scrivania ed è bufera: "Il sindaco di Biassono si dimetta"

Un video consegnato ai carabinieri mostra un giovane muscoloso che danza in stile Village People sui tavoli del comando della polizia comunale di Biassono. Ora l'opposizione chiede le dimissioni del sindaco: "E' lui ad avere la delega alla Sicurezza"

Il vigile di Biassono ripreso mentre danza seminudo nel comando

Il vigile di Biassono ripreso mentre danza seminudo nel comando

Biassono, 30 novembre 2014 - Come i Village People o il film Full Monty, ma il protagonista vive in Brianza e non in California. Alle porte di Monza, balla nel chiuso del comando dei vigili urbani in piedi su una scrivania. Fra schermi di computer e scartoffie, danza in piedi e seminudo un (vero) vigile urbano. Un giovanotto aitante, coperto solo di casco, slip, stivaloni e fondina della pistola d'ordinanza. Si dimena con fare goliardico davanti all'obiettivo di una minitelecamera. Immagini di due anni fa, pare, ma che ora tornano alla ribalta su un sito di informazione locale (Il Cittadino di Monza) e rimbalzano su tutti i network nazionali. Un video che viaggia affiancato dalla fotografia di un altro collega che minaccia con una pistola un piatto di carne adagiato su un tavolo, sempre all'interno del comando in questione.

A quanto pare il comando della polizia locale è stato utilizzato in passato per alcuni festini. L'autore dei video, anonimo, sarebbe qualcuno che frequenta i palazzi comunali. Secondo Alberto Caspani, consigliere della lista di opposizione "Per Biassono", è un ex consigliere comunale. Chiunque egli fosse, dopo aver fatto quelle riprese il videomaker aveva presentato una regolare denuncia ai carabinieri e affisso dei comunicati nella bacheca del municipio.

Trascorsi mesi senza aver ricevuto neppure una convocazione, ha pensato che le indagini fossero state 'addormentatè e avrebbe deciso di girare il materiale al quotidiano in questione. «È tutto vero, ma è stata solo una stupidaggine», ha ammesso all'ANSA il sindaco Angelo Piero Malegori (Lega Nord), riconfermato per il secondo mandato nel 2011 con quasi il 53% dei voti (l'avversario del Pd non ha raggiunto il 17%). «È comunque una storia vecchia, abbiamo fatto le nostre verifiche, ma ancora dobbiamo accertare se il vigile era in servizio in quel momento, e poi c'è una inchiesta in corso dei carabinieri».

In ogni caso il consiglio comunale si è riunito di domenicaDal Comune hanno spiegato che l'odg era stato deciso da giorni e non prevedeva l'argomento festini al comando della polizia locale. Tuttavia le opposizioni sono arrivate ben decise ad affrontare la questione. «Il sindaco ci ha risposto che non era all'ordine del giorno e la giunta non ha voluto nemmeno toccare l'argomento», ha detto Caspani. «Allora abbiamo sollecitato un consiglio comunale straordinario e c'è stato risposto che la richiesta verrà presa in considerazione».

«Vogliamo le dimissioni del sindaco - insiste - ha la delega alla Sicurezza, perciò ha colpa sia che sapesse dell'accaduto, sia che non ne fosse a conoscenza. È ora che sfaccia chiarezza su quanto da tempo accade alla polizia locale»

«Il Sindaco ha la delega alla Sicurezza, perciò ha colpa sia che sapesse dell'accaduto, sia che non ne fosse a conoscenza - ha aggiunto - Vogliamo capire quando dei comportamenti evidenziati nei video e nelle foto sia eticamente e penalmente rilevante».