Giovedì 25 Aprile 2024

Tiramisù day, è il giorno del dolce più amato dagli italiani

Piace a tutti, è facile da preparare, sa di primavera. E ha un nome 'propiziatorio'. Guerra sulla città natale: Trieste o Treviso?

Un tiramisù, il dolce più amato dagli italiani (Olycom)

Un tiramisù, il dolce più amato dagli italiani (Olycom)

Roma, 21 marzo 2017 - C'è una giornata per tutto, perché non per celebrare la goduriosa bontà del tiramisù? Ed ecco qua: oggi è ufficialmente il primo Tiramisù day. Certo, il dolce al cucchiaio più amato dagli italiani deve contendere la data con ricordi più seri e importanti - la giornata della poesia, la giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la giornata internazionale delle foreste e ovviamente il primo giorno di primavera (che quest'anno però è stato ieri) - ma tant'è, per i golosi anche il tiramisù ha la sua importanza.

La cosa curiosa è che il tiramisù - forse anche per il nome accattivante - è amatissimo dagli stranieri che approdano in Italia per le vacanze nonostante sia soprattutto un dolce tipicamente casalingo, che le mamme preparano ai compleanni, che gli amici portano nelle cene pot luck. Non c'è bisogno di metterlo in forno, non deve lievitare: in pratica se gli ingredienti sono freschi è facilissimo da preparare e viene sempre bene.

L'idea di istituire la giornata del tiramisù - che può essere interpretata anche come propiziatoria: tiriamoci su il morale - è degli scrittori e critici gastronomici Clara e Gigi Padovani, che hanno scelto il giorno dell’inizio della primavera per trovare il modo di risollevarsi (come dice il nome del dessert) dal mood invernale e inaugurare la bella stagione. Ed è stata rilanciata da Eataly Trieste, che contende a Treviso la palma della città natale del dolce.

Chiunque sia stato ad averlo inventato, merita in pieno di essere festeggiato: quella del tiramisù è la ricetta più ricercata e cliccata del web nel 2016. Spulciando nella Rete, è possibile trovare la ricetta classica al caffè ma anche numerosissime varianti: c'è anche la versione senza uova, quella alle fragole, e il buonissimo 'birramisù' (si sostituisce la birra al caffè, ed è delizioso), solo per fare qualche esempio. Facile anche trovare tutorial che spiegano gli errori da non fare per preparare il dolce che sa di primavera. E allora, buon tiramisù day a tutti.