Giovedì 16 Maggio 2024

Giovane lancia iPad contro Speranza. "Il Pd vende armi all'Isis"

Il deputato colpito a Potenza durante la presentazione di un libro di Zerocalcare

Il deputato Pd Roberto Speranza (Lapresse)

Il deputato Pd Roberto Speranza (Lapresse)

Roma, 14 gennaio 2017 - Attimi di paura per Roberto Speranza durante la presentazione di un libro a Potenza. Il deputato Pd, nel capoluogo lucano per partecipare alla promozione di "Kobane Calling" del fumettista Zerocalcare è stato colpito da un iPad scagliato da un giovane. Speranza è rimasto illeso e l'aggresore è stato bloccato.

"Il Pd vende armi all'Isis", ha gridato il giovane mentre scagliava l'iPad contro il parlamentare. E ha poi aggiunto, accusandolo per una foto che ritrae l'ex premier Matteo Renzi insieme al presidente della Turchia, Recep Tayyp Erdogan: "Ti dobbiamo ammazzare in quanto deputato del Pd!". Speranza è stato colpito mentre stava parlando alla presentazione nell'aula magna dell'università di Potenza. Il ragazzo è stato bloccato e subito dopo il deputato Pd ha ripreso il suo intervento. 

Mentre arriva la solidarietà da tutto il Pd, a partire da Renzi, è lo stesso Speranza a commentare l'accaduto su Facebook. "La violenza non può fermare le idee e la discussione democratica", spiega l'esponente Pd. "Purtroppo però a volte la trovi anche dove non te la aspetti", aggiunge, "Durante la presentazione del libro di Zerocalcare l'ho trovata in un ragazzo che mi imputava la foto tra Renzi e Erdogan e gridava che andavo ammazzato perché parlamentare del Pd che vende le armi all'Isis. Parole e gesti senza senso. Ma preoccupanti. La democrazia è comunque più forte. Ma va difesa ogni giorno".