Mercoledì 1 Maggio 2024

Sciopero 8 marzo, treni a rischio. Roma e Milano, stop del Tpl

Mercoledì la mobilitazione mondiale contro la violenza sulle donne. Ecco le conseguenze per chi viaggia. Orari e fasce garantite

Sciopero 8 marzo, si ferma il trasporto pubblico (NewPress)

Sciopero 8 marzo, si ferma il trasporto pubblico (NewPress)

Roma, 6 marzo 2017 - Una mobilitazione mondiale per dire no alla violenza sulle donne. Con conseguenze per viaggiatori e pendolari. Mercoledì si annunciano grossi disagi per lo sciopero generale dell'8 marzo: 24 ore di stop del settore pubblico sottoscritto dai sindacati (Flc-Cgil, Usi-Ait, Adl-Cobas, Slai Cobas, Cobas-Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usb, Sgb) che aderiscono all'iniziativa nata in Sudamerica e nell'Est Europa e rilanciata in Italia dal movimento 'Non una di meno' contro la violenza di genere. Dall'Argentina e dalla Polonia l'agitazione ha 'contagiato' una quarantina di Stati in tutto il mondo. E' stata voluto proprio in occasione della Festa delle donne, che mercoledì si asterranno (realmente o simbolicamente) dal lavoro e anche dalla "cura", cioè dal lavoro in casa e per i figli.

Veniamo ai risvolti pratici. Sono molti i settori in cui potrebbero registrarsi difficoltà per l'utenza: per la Flc-Cgil incrocerà le braccia il comparto scuola, università, enti pubblici di ricerca e alta formazione artistica e musicale. Si fermano anche i dipendenti di tutte le aziende pubbliche e private del servizio sanitario nazionale aderenti a Cub-Sanità.

E sarà un giorno nero per i trasporti, con lo sciopero che coinvolgerà treni, bus, tram, metropolitane e aerei.

SCIOPERO TRENI - Lo sciopero Trenitalia inizierà a mezzanotte di martedì 7 marzo e si concluderà alle 21 dell'8 marzo. Ferrovie dello Stato fa sapere che le Frecce circoleranno regolarmente mentre i treni regionali potranno subire ritardi, cancellazioni e variazioni.  Qui tutte le modifiche alla circolazione coumincate da Trenitalia.  Anche Italo è coinvolto negli stessi orari dalla mobilitazione: il sito della compagnia di trasporto pubblica la lista dei treni garantiti

ROMA - A Roma a rischio il trasporto pubblico per lo sciopero di 24 ore indetto tra i lavoratori dell'Atac dai sindacati Orsa Tpl e Faisa Cisal e tra il personale della Roma Tpl dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Usb. L'agitazione coinvolgerà bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Il servizio sarà comunque regolare durante le due fasce di garanzia: fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

MILANO - Per Trenord a Milano saranno rispettate le fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Il servizio regionale, suburbano, aeroportuale e a lunga percorrenza potrebbe subire ritardi, variazioni e cancellazioni, si legge nel sito. I collegamenti aeroportuali potranno essere sostituiti da autobus. Viaggeranno i treni inseriti nella lista dei "Servizi Minimi Garantiti". 

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale secondo Atm, l'azienda dei trasporti della città di Milano, sono previsti disagi dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio.

GLI AEREI - Lo sciopero generale dell' 8 marzo coinvolgerà anche i trasporti aerei dalla mezzanotte di martedì 7 marzo alle 23.59 di mercoledì.