Martedì 7 Maggio 2024

Ratzinger compie 90 anni. Lunedì la festa al Mater Ecclesiae

Il Papa emerito compie novant'anni il giorno di Pasqua. Lui stesso ha chiesto festeggiamenti non in pompa magna

Joseph Ratzinger compie 90 anni (Ansa)

Joseph Ratzinger compie 90 anni (Ansa)

Roma, 16 aprile 2017 - Oggi, nel giorno di Pasqua, Benedetto XVI compie 90 anni. Joseph Ratzinger ha chiesto festeggiamenti limitati, e la 'festa' è stata posticipata al lunedì dell'Angelo. Una cerimonia molto semplice e riservata sarà tenuta nel monastero in Vaticano nel quale vive da diversi anni, Mater Ecclesiae. Una preghiera per Benedetto XVI è stata inserita nella liturgia della messa pasquale celebrata da Papa Francesco in piazza San Pietro. 

Dalla Baviera arriverà una piccola delegazione, con la presenza degli Schützen, i bersaglieri tirolesi. Sarà presente anche il fratello maggiore Georg. Sono passati quattro anni da quando, primo nella storia della Chiesa moderna, si è dimesso dal soglio di Pietro.

Il senatore di Fi, Renato Schifani ha rivolto oggi i più sentiti auguri al Papa Emerito "tutti spesi per la Chiesa e i suoi fedeli in una continua ricerca spirituale e religiosa dal valore inestimabile". "Ricordo ancora - scrive Schifani in una nota - quando, da presidente del Senato, appresi con profondo rammarico la sua decisione di lasciare il pontificato. Ma fu saggio anche in quel frangente e aprì la strada a un altro grande uomo, Papa Francesco, che ne ha proseguito il cammino spirituale, facendosi portavoce di una 'rivoluzione dell'amore' in un mondo sempre più martoriato da guerre e dolore". "Il compleanno di Papa Ratzinger cade nel giorno della Santa Pasqua - conclude - un'occasione in più per stringersi a lui e al suo cammino di fede".