Giovedì 2 Maggio 2024

Previsioni meteo, prima freddo sotto i 5 gradi. Poi furioso maltempo

Mercoledì temperature minime invernali, in particolare al Nord. Tra giovedì e venerdì nubifragi e mare in tempesta. In Sicilia lo scirocco riporterà l'estate

Maltempo in arrivo con nubifragi e mareggiate (Ansa)

Maltempo in arrivo con nubifragi e mareggiate (Ansa)

Roma, 11 ottobre 2016 - Freddo, piogge e mareggiate. La tendenza per la settimana, e in particolare per la sua seconda parte, è confermata. Le previsoni meteo del sito ilmeteo.it segnalano in particolare l'ulteriore abbassamento delle temperature, soprattutto al Centro e al Nord tra martedì e mercoledì. "A Milano, mercoledì mattina - spiegano gli esperti -, avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature minime intorno ai 5 gradi: le temperature più basse si registreranno proprio tra le 7 e le 8 del mattino, orario in cui si esce di casa per andare a scuola o al lavoro". A Torino si toccheranno i 3 gradi. Ma anche a Roma, dove solitamente il clima è mite, la temperatura minima sarà intorno ai 6 gradi.

NUBIFRAGI DA GIOVEDI' - Non andrà meglio sul fronte delle precipitazioni, che però porteranno anche un cambiamento di fronte. "L'autunno accelera e da giovedì ci sarà un deciso peggioramento del tempo con piogge e temporali anche abbondanti al Nord e sulle Tirreniche per una intensa perturbazione", si legge nelle previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: "Ci sarà un vero ribaltone: i venti relativamente freddi degli ultimi giorni lasceranno spazio a quelli più umidi e miti di Scirocco che accompagneranno una intensa perturbazione atlantica". Quella che arriverà tra giovedì e venerdì sarà una vera ondata di maltempo, che colpirà soprattutto le regioni di Nord Ovest e l'Alta Toscana. Venerdì verrà poi coinvolto più diffusamente il resto Nord Italia e i versanti tirrenici centrali. Le zone a rischio nubfragi sono: Sardegna, Corsica, Alta Toscana, Liguria di Levante, localmente anche Lombardia, Emilia e Veneto. Piogge abbondanti e diffuse investiranno tutta l'area prealpina e pedemontana. 

MARE IN TEMPESTA - Sul sito di 3bmeteo si legge che "entro venerdì lo Scirocco tenderà a intensificarsi soprattutto lungo l'Adriatico". E ancora: "La ventilazione altrove rimarrà tesa o forte, con raffiche prossime ai 50-70km/h. Ci saranno mareggiate dapprima sul Ligure di Ponente, in direzione della Costa Azzurra, poi anche sul Tirreno, tra Lazio, Corsica e Sardegna, ma non escluse anche le coste del medio-alto Adriatico. Onde superiori ai 3 metri potranno investire l'arcipelago toscano e la costa sudorientale sarda". 

NEVE E SUPERCALDO - L'Italia non sarà tecnicamente spaccata in due, sul fronte meteo, ma ci sarà un fenomeno sicuramente singolare. Nevicate anche abbondanti si avranno sulle Alpi soprattutto occidentali, giovedì anche fin verso i 1100-1400 metri se non più in basso sul cuneese, mentre venerdì l'azione dello Scirocco farà alzare la quota neve anche oltre i 2000 metri. Come annunciato, lo Scirocco provocherà, oltre che mareggiate sui tratti esposti, anche il fenomeno dell'acqua alta a Venezia. Le regioni meridionali saranno ai margini del peggioramento. Qui, anzi, sarà come d'estate: "I venti caldi in arrivo dal Nord Africa determineranno un generale aumento delle temperature, specie sui versanti tirrenici con valori che in Sicilia potranno raggiungere e superare localmente i 30 gradi", concludono da 3bmeteo.