Mercoledì 1 Maggio 2024

Torino, incendio al poligono di tiro. Un morto e 4 intossicati

Le fiamme sono divampate in un capannone a Perosa Argentina. I vigili del fuoco hanno salvato 4 persone. La vittima ha 65 anni

Vigili del fuoco e carabinieri al poligono dove si è sviluppato l'incendio (Ansa)

Vigili del fuoco e carabinieri al poligono dove si è sviluppato l'incendio (Ansa)

Torino, 9 dicembre 2016  - Tragedia al poligono di tiro di Perosa Argentina, in Val Chisone, nel Torinese. Una persona è morta, probabilmente intossicata dal fumo, in un incendio scoppiato in un capannone della struttura. 

La vittima è rimasta bloccata con altre quattro persone dalle fiamme mentre stavano ricaricando le munizioni nel capannone del 'Sotto Tiro'. Sul posto sono intervenuti prontamente vigili del fuoco, 118 e Carabinieri, verso le 17,00, e sono riusciti a mettere in salvo i quattro sopravvissuti, che erano nel piano superiore dell'edificio. Tutti sono rimasti intossicati.  

A perdere la vita è stato il torinese Michele Manconi, un dipendente Gtt (Gruppo Torinese Trasporti) di 65 anni. L'uomo, soffocato dei fumi secondo i primi accertamenti, era un frequentatore abituale del poligono. Con se aveva due revolver, che avrebbe caricato lui stesso. Alcuni testimoni sentiti dai carabinieri hanno riferito di avere udito una forte esplosione provenire probabilmente dalla postazione di tiro del 65enne, ma nessuno ha visto cosa è successo. Nelle prossime ore il pm dovrebbe disporre l'autopsia.

Sono in corso le indagini dei Carabinieri. Dalle prime testimonianze è emerso che le fiamme si sarebbero sviluppate dalla postazione a destra della vittima. Per precauzione il poligono è stato sequestrato dai Carabinieri e il pm Elisa Pazè ha fatto acquisire le immagini girate dalle telecamere di sorveglianza che sono sistemate nel poligono che si trova nel centro commerciale 'Il Mulino' di località San Sebastiano.