Sabato 27 Aprile 2024

Terremoto, Mattarella ai bimbi di Amatrice: "Abbiate fiducia nel futuro"

Il presidente della Repubblica in visita nei luoghi colpiti dal sisma. Ieri l'ok della Camera del decreto da 505 milioni di euro: "Bellissimo segnale"

Sergio Mattarella ad Amatrice (Dire)

Sergio Mattarella ad Amatrice (Dire)

Roma, 15 dicembre 2016 - E' iniziata dalla scuola di Villa San Cipriano ad Amatrice la vista del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nelle zone colpite dal terremoto. Il Capo dello Stato ha incontrato gli alunni delle elementari e medie a cui si è rivolto: "Spero di non aver disturbato la lezione interrompendo la vostra concentrazione. So che questo Natale e questo Capodanno saranno molto diversi da quelli passati. In questo periodo di feste è normale che il pensiero vada ai momenti difficili e duri che avete passato. Dovete avere fiducia nel futuro: e i Capodanni nei prossimi anni torneranno ad essere belli come quelli di prima".

Una visita, quella di Mattarella, che cade proprio il giorno dopo l'ok della Camera al decreto che stanzia 505 milioni di euro per interventi a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Misura su cui Mattarella ha espress soddisfaizone durante la sua visita. "Un bellissimo segnale di consenso generale - ha commentato - e un contributo concreto e importante". L'emergenza terremoto, aggiunge, "è una priorità avvertita da tutti i nostri concittadini in tutta Italia e con un concorso che ha fatto sentire coinvolti tutti gli italiani". Ancora: "Quello che è indispensabile e che sarà fatto è non abbassare mai l'attenzione e l'impegno nel corso del tempo". A chi gli ricorda come abbia detto che la ricostruzione sia una priorità del governo, Mattarella spiega che si stratta di "una priorità avvertita da tutti i nostri concittadini, con un concorso che ha fatto sentire coinvolti tutti gli italiani. È una priorità per quello che è avvenuto e per questa grande spinta di pubblica opinione". E il non abbassare l'impegno è un atto che "tanti fanno, che tutte le istituzioni stanno facendo", sottolinea Mattarella.

La visita è poi proseguita nelle Marche, ad Arquata e Acquasanta. Anche qui ha incontrato alcuni ragazzi delle scuole. "Ammiro il vostro coraggio, e anche la vostra serenità", ha detto Mattarella ai ragazzi.