Giovedì 9 Maggio 2024

Maltempo e nubifragi: Licata allagata. Allerta in Emilia e Toscana

Il sindaco del Comune siciliano: "Non uscite di casa". A Lucca salvate tre persone, a Bologna altre due. Fiumi sopra il livello di guardia

Maltempo, Licata sott'acqua (Ansa)

Maltempo, Licata sott'acqua (Ansa)

Roma, 19 novembre 2016 - Previsioni rispettate: un'ondata di maltempo con forti piogge si è abbattuta sull'Italia. 

SICILIA - Situazione pesante nell'Agrigentino. Licata è in ginocchio: crolli, strade e scuole chiuse, negozi allagati ed il fiume Salso che rischia di esondare. "Si sono riversati sul territorio 150 millimetri di pioggia in tre ore - scrive su Facebook il sindaco Angelo Cambiano - si sta intervenendo con squadre di soccorso dalle provincie di Agrigento e Caltanissetta". Il primo cittadino ha invitato tutti a "non uscire di casa" perché sono "previste nuove perturbazioni". Il Comune ha azionato le pompe idrovore, che tirano 350 litri di acqua al minuto, per liberare piazza Gondar e via Mogadiscio dove ci sono 20 centimetri di acqua. Diversi quartieri sono rimasti senza luce e in alcune zone è interrotta anche la rete internet. I danni sono ingenti. Molti negozi del centro storico sono allagati e sono tanti i volontari che stanno provando a dare una mano. Cinque persone hanno raggiunto il pronto soccorso, accusando malori. 

EMILIA ROMAGNA - In Emilia Romagna è scattato il preallarme per 'criticità idraulica' in diversi Comuni del Bolognese e del Ferrarese a causa della piena del fiume Reno, così come nel Modenese per i fiumi Secchia e Panaro. A Bologna due senza fissa dimora, madre e figlio, sono stati tratti in salvo perché il terreno nel quale si erano accampati era stato invaso dall'acqua.

TOSCANA - I vigili del fuoco sono al lavoro fin dalle 22 di ieri nella piana di Lucca e in particolar modo nei comuni di Porcari, Montecarlo e Altopascio, per l'innalzamento del livello di torrenti e piccoli smottamenti. Il rio Leccio ha raggiunto il livello massimo degli argini provocando alcuni fontanazzi e degli smottamenti. Nel comune di Montecarlo sono stati effettuati tre soccorsi a persone in auto a causa del livello innalzato dell'acqua nelle strade. Nel Pistoiese i fiumi Ombrone Pistoiese e Bisenzio sono attualmente al di sopra del primo livello di guardia. La Regione ha comunque reso noto che i fenomeni temporaleschi "sono in fase di attenuazione". 

FRIULI VENEZIA GIULIA - Precipitazioni particolarmente intense sul alcune zone del Carso triestino e nella pianura friulana, dove numerosi rii minore sono esondati con il conseguente allagamento di strade e abitazioni. La Protezione civile regionale segnala che è particolarmente critica la situazione in alcuni comuni tra cui Muzzana, Carlino, Varmo, Faedis, Udine e Povoletto. I livelli dei corsi d'acqua principali sono in sensibile aumento, in particolare quelli dello Judrio, Versa, Vipacco, Torre, Narisone e Isonzo.