Lunedì 20 Maggio 2024

Previsioni meteo, weekend di pioggia e neve. E' allerta: ecco dove

Allerta arancione al Centro Nord: venti caldi portano temporali. Occhio alla nebbia in pianura. Temperature sopra la media

Previsioni meteo, pioggia al Nord (Ansa)

Previsioni meteo, pioggia al Nord (Ansa)

Roma, 18 novembre 2016 - Ancora maltempo sull'Italia. La previsioni meteo annunciano un weekend di piogge che saranno particolarmente intense nella giornata di domani, sabato 19 novembre. Colpa di venti da sud carichi di umidità che hanno scalzato l'alta pressione delle Azzorre e che ora costringono la Protezione civile a emettere un'allerta arancione. Le precipitazioni, inizialmente concentrate nel Settentrione, si estenderanno al Centro e anche al Sud. Andrà meglio domenica 20 novembre, quando gli eventi si attenueranno (fatta eccezione per Piemonte, Lazio e Calabria). Buone notizie per chi scia: la neve cadrà abbondante, soprattutto sulle Alpi occidentali, dove raggiungerà anche basse quote. 

SABATO 19 NOVEMBRE - Ma andiamo nel dettaglio delle previsioni meteo emesse per le prossime 48 ore. IlMeteo.it annuncia per domani "piogge e temporali al Nordest, piogge in Lombardia" e "neve sulle Alpi sopra i 1400 e 1600 metri, ad Ovest a quote più basse". La situazione tende a migliorare  nel pomeriggio. Al Centro la tendenza è di una instabilità per Toscana, Umbria e Lazio con rovesci che potrebbero toccare anche Roma. Temporali previsti anche su Marche, Sardegna e sulle coste ioniche di Sicilia e Calabria. Piove anche in Salento.

ALLERTA METEO - L'allerta arancione emessa a partire dalle 20 di stasera (e fino alla mezzanotte di domani) riguarda i settori sud orientali e sud occidentali della Sicilia e su gran parte della Toscana. E' gialla per sul resto del Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria di levante, parte d'Emilia Romagna, Lazio, Umbria, settore occidentale dell'Abruzzo, Molise, gran parte della Basilicata, Puglia meridionale, Calabria e sul resto della Sicilia. 

DOMENICA 20 NOVEMBRE - Domenica il tempo migliora. Al Nord le precipitazioni sono improbabili, assicura ilMeteo.it,  se non in Piemonte dal pomeriggio. Occhio però alla nebbia, che in pianura si farà fitta e potrà creare problemi alla visibilità sulle strade per tutto il giorno. Neve sulle Alpi sopra i 1200/1300 metri. Al centro instabilità residua con rovesci su Lazio e Umbria. Qualche temporale potrà abbattersi ancora al Sud, ma solo sulle coste ioniche. Sole nel resto d'Italia. 

TEMPERATURE - Le temperature, in rialzo, si attesteranno sopra la media stagionale grazie ai venti caldi provenienti dal Sud.