Lunedì 6 Maggio 2024

Maltempo in Abruzzo, è emergenza. Allagamenti, fiumi in piena

Chiuso per un'ora un tratto dell'A14. Frane e smottamenti nelle province di Pescara e Teramo. Salvata una donna rimasta intrappolata nell'auto. Scuole chiuse in diversi comuni. Problemi anche nelle Marche Previsioni meteo, paura per l'Abruzzo. E venerdì ciclone mediterraneo sullo Ionio

Maltempo in Abruzzo, il fiume Saline fa paura (foto Ansa)

Maltempo in Abruzzo, il fiume Saline fa paura (foto Ansa)

Milano, 15 novembre 2017 - Annunciato dalle previsioni meteo, il maltempo si sta abbattendo sull'Abruzzo. Ed è emergenza, in particolare nelle province di Pescara e Teramo. Violentissimi nubifragi da ormai 24 ore. Allagamenti lungo la costa, frane nell'interno. Una donna è stata travolta ed è rimasta intrappolata con la sua auto nella porzione di strada tra due smottamenti Lungo la Ss 81 Piceno-Aprutina, nei pressi di Cellino Attanasio (Teramo). È stata tratta in salvo dai vigili del fuoco. Un'altra frana, che staccatasi in località Sciarra di Atri (Teramo), ha reso necessaria l'evacuazione di una persona disabile che abita in un edificio minacciato dal movimento di terra e fango. Chiuso per un'ora un tratto dell'A14 per allagamenti, tra Pineto e Pescara Nord in direzione sud.

PAURA PER I FIUMI - Disagi fra Silvi e Pineto dove la statale Adriatica è allagata in alcuni tratti. Superata la soglia di allarme del fiume Saline. A Montesilvano allagamenti, chiusi tratti del lungomare e sottopassi. In un giorno, riferisce Meteo.it, è caduta la pioggia di 2 mesi.

Maltempo, frane e allagamenti nell'Ascolano

I DANNI - Momenti di paura a Silvi, in provincia di Teramo, per il cedimento di parte del belvedere a causa di una frana provocata dalle abbondanti piogge. Il terreno ha ceduto sotto la pavimentazione facendo crollare muro e parapetto e portandosi dietro anche un tratto di alcuni metri di ringhiera. Si tratta di un belvedere storico, noto per il panorama di tutta l'area metropolitana pescarese fino al mare.

La mappa dell'allerta rossa in Abruzzo

L'immagine dal radar della Protezione Civile.

LA NEVE IN MONTAGNA - Sulla dorsale appenninica intanto cade copiosa la neve. A Campo Imperatore dove imperversano forti raffiche di vento con una temperatura di 3 gradi sotto lo zero, sta nevicando dai 1.600 metri. La coltre bianca ha raggiunto nel primo pomeriggio i 30 centimetri.

NUOVA ALLERTA MALTEMPO - E le previsioni per le prossime ore non sono rassicuranti. Dalla mezzanotte di oggi, 15 novembre e per le successive 24 ore il Centro Operativo Funzionale della Protezione Civile regionale ha dichiarato lo stato di criticità moderata ('Codice Arancione') per rischio idraulico diffuso sui Bacini Tordino-Vomano, del Pescara, Alto Sangro e Basso Sangro. Lo rende noto il sottosegretario alla presidenza della Regione con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca. Sempre per la giornata di domani 16 novembre è previsto lo stato di criticità ordinaria ('codice giallo') per rischio idrogeologico localizzato sulle zone di allerta del bacino dell'Aterno e della Marsica. Mazzocca rivolge l'invito ai Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità, a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse dai recenti incendi.

SCUOLE CHIUSE - Ancora scuole chiuse in molti comuni abruzzesi a causa del maltempo che si sta abbattendo sulla regione. Le attività didattiche saranno sospese anche domani negli istituti di ogni ordine e grado di Pescara, Montesilvano e Città Sant'Angelo (Pescara).

MOLISE - Anche la Protezione civile del Molise, sempre per domani, ha emesso un nuovo avviso di 'allerta arancione' per criticità idrogeologica sulla zona costiera e dei 'Frentani-Sannio Matese'.

VIDEO Violente inondazioni vicino ad Atene, almeno 13 morti e dispersi